Dal 1945 al futuro dell’innovazione: ANIE festeggia 80 anni e rende omaggio alle aziende dell’atto costitutivo

Milano, 3 luglio 2025 – Il 2025 rappresenta un traguardo importante per ANIE Confindustria: 80 anni di storia, innovazione e sviluppo al fianco delle imprese associate, protagoniste della crescita tecnologica e industriale del Paese.
Era l’agosto del 1945 quando 18 aziende si riunirono davanti al notaio Mario Ronchetti di Milano per fondare l’Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche. Da allora, ANIE ha accompagnato e sostenuto l’evoluzione dell’industria italiana, diventando punto di riferimento per i settori dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
In occasione dell’evento celebrativo “Da 80 anni ANIE conduce OLTRE” tenutosi il 18 giugno presso l’Auditorium della Tecnica a Roma, ANIE ha voluto rendere omaggio alle imprese che ne hanno scritto le prime pagine e a quelle che, nel tempo, hanno saputo raccogliere e rinnovare quella visione.
Durante la cerimonia, il Presidente di ANIE Filippo Girardi ha consegnato una targa celebrativa alle aziende che hanno preso parte all’atto costitutivo del 29 agosto 1945, a quelle che si sono associate nello stesso anno e alle multinazionali che hanno saputo raccogliere l’eredità di storiche realtà fondatrici, portandone avanti valori e visione nel tempo.
Un gesto simbolico, ma profondamente sentito, per riconoscere il coraggio, la visione e la continuità di una comunità imprenditoriale che da 80 anni contribuisce a plasmare il futuro dell’industria italiana.
“Gli 80 anni di ANIE – ha commentato Filippo Girardi, Presidente di ANIE Confindustria – raccontano una storia industriale, collettiva e profondamente italiana. Era l’agosto del 1945 quando un gruppo di imprese elettrotecniche italiane, nel cuore di un Paese da ricostruire, si unirono per fondare la nostra Associazione. Non fu solo un atto di coraggio e responsabilità, ma una scelta dettata da una grande visione: costruire insieme il futuro. Grazie ai soci fondatori, alle aziende storiche e a chi ha saputo raccogliere e rinnovare quell’eredità, portandola verso il domani. Senza di voi – ha concluso Girardi – oggi ANIE non sarebbe ciò che è.”
Le aziende premiate:
ABB, Ave, Ducati Energia, Exide Technologies, Fimet Motori e Riduttori, Hitachi Energy Italy, Otis Servizi, Palazzoli, Prysmian Cavi e Sistemi Italia, Siemens, Signify Italia, Sirti, Tamini Trasformatori.