Energia icon Energia
Industria icon Industria
Infrastrutture icon Infrastrutture

Forum Imprenditoriali ITALIA-VIETNAM e ITALIA-COREA DEL SUD

3 Settembre 2025 - 5 Settembre 2025 Hanoi e Seoul

ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria, organizza i Forum Imprenditoriali Italia-Vietnam e Italia-Corea del Sud, che si terranno rispettivamente ad Hanoi il 3 e 4 settembre e a Seoul il 5 settembre 2025.

Gli eventi sono organizzati in occasione della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nei due Paesi e riuniranno imprese e istituzioni con l’obiettivo di approfondire opportunità concrete di sviluppo delle relazioni economico-commerciali e scientifico-tecnologiche.

Il programma dei Forum prevedrà una sessione plenaria con interventi istituzionali, panel di approfondimento su opportunità di scambi e investimenti tra i due Paesi e sul sostegno finanziario al partenariato economico bilaterale, tavoli settoriali e sessioni di incontri B2B e B2G.

Il Forum in Vietnam sarà rivolto ai seguenti settori:
1. Macchinari (con focus su agritech, meccanica utensile, marmomacchine, macchinari per i settori tessile e conciario);
2. Transizione energetica ed economia circolare;
3. Infrastrutture e trasporti (incluso il comparto aerospaziale);
4. Alta tecnologia (con focus su farmaceutico/medicale, semiconduttori, intelligenza artificiale).

Il Forum in Corea del Sud, invece, sarà rivolto a:
1. Macchinari (focus su automazione industriale e robotica);
2. Transizione energetica ed economia circolare;
3. Infrastrutture e trasporti (focus su aerospaziale, automotive e mobilità sostenibile);
4. Alta tecnologia (focus su farmaceutico/medicale, semiconduttori, intelligenza artificiale).

Vietnam e Corea del Sud si distinguono come mercati chiave ad alto potenziale nell’area ASEAN e Asia-Pacifico, offrendo opportunità di export e collaborazione per le imprese italiane.
Il Vietnam, con oltre 100 milioni di abitanti e una crescita economica del +7,1% nel 2024, è oggi il principale partner commerciale dell’Italia nel Sud-Est asiatico. Grazie alle riforme del “Đổi Mới”, il Paese ha sviluppato un’economia moderna e competitiva, sostenuta da una manifattura in forte espansione, investimenti esteri crescenti e una classe media dinamica. L’Accordo di libero scambio UE-Vietnam (EVFTA) apre ulteriori orizzonti, consolidando il ruolo dell’Italia come terzo partner europeo e creando un quadro favorevole all’interscambio e alla cooperazione industriale.
La Corea del Sud, dodicesima economia mondiale, sta vivendo una ripresa solida trainata dalle esportazioni high-tech. Partner asiatico strategico per l’Italia, il Paese rappresenta una piattaforma ideale per lo sviluppo di progetti ad alto contenuto tecnologico nei settori dell’aerospazio, digitalizzazione, biotecnologie, robotica, automotive ed energie rinnovabili. Il forte interesse reciproco pone le basi per un ulteriore salto di qualità nelle relazioni bilaterali.
Entrambi i Paesi si configurano come hub regionali strategici e mercati di riferimento per le imprese italiane pronte a crescere a livello internazionale.

Per ulteriori dettagli sull’informativa scarica la Circolare informativa.

Per un approfondimento sulle opportunità offerte dalla Corea del Sud sono altresì disponibili le schede informative a cura di ICE Seoul relative ai seguenti settori:
Greentech
Semiconduttori
IA e Automazione Industriale
Automotive
Aerospazio
Dispositivi medicali

La partecipazione è gratuita.

Per aderire agli eventi, entrambi o singolarmente, è necessario compilare il form online entro il 25 luglio 2025.

Le richieste di adesione potranno non essere accolte se pervenute incomplete o oltre il termine. Dato il numero limitato di posti disponibili, si potrebbe rendere necessaria una selezione delle richieste di partecipazione, che avverrà sulla base dell’ordine cronologico di adesione e della corrispondenza dell’attività aziendale ai settori oggetto dell’iniziativa. L’eventuale rinuncia alla partecipazione dovrà essere comunicata dal legale rappresentante dell’azienda all’indirizzo e-mail asia.oceania@ice.it.

 

Link