Atto europeo per l’Innovazione: la Commissione europea lancia una consultazione pubblica per le nuove norme

9 Luglio 2025

La Commissione europea ha lanciato una call for evidence e una consultazione pubblica per contribuire al futuro Atto europeo per l’Innovazione, iniziativa che si colloca all’interno della Strategia europea per le startup e le scaleup.

Questa legge ha l’obiettivo di facilitare la commercializzazione di idee innovative e dei risultati della ricerca, rafforzare la collaborazione tra industria e università e migliorare l’accesso delle imprese innovative a mercati, finanziamenti e infrastrutture, creando un ambiente normativo, politico e di investimento favorevole all’innovazione in tutta l’Unione Europea.

La Legge europea per l’Innovazione è uno dei progetti della Strategia dell’UE per le startup e le scaleup, adottata nel maggio scorso, e una delle iniziative chiave per contribuire a colmare il divario di innovazione, identificato dalla Bussola della competitività, come elemento fondamentale per il rafforzamento della competitività europea.

Gli inviti a partecipare alla call for evidence e alla consultazione pubblica sono aperti fino al 30 settembre 2025 sul portale della Commissione europea.