Approvato un aiuto di Stato italiano di 41,5 milioni di euro per un nuovo stabilimento di produzione di chip fotonici su wafer di vetro

28 Luglio 2025

La Commissione europea ha approvato un aiuto di Stato italiano di 41,5 milioni di euro per sostenere Ephos Srl, una PMI italiana attiva nel settore della microelettronica, nella realizzazione di uno stabilimento all’avanguardia dedicato alla produzione di chip fotonici su wafer di vetro.

Il nuovo impianto contribuirà a integrare i materiali ottici nei circuiti fotonici basati sul vetro, consentendo una produzione più rapida di chip e permettendo la realizzazione di applicazioni di alto valore come i data center e l’informatica quantistica.

La Commissione ha valutato la misura, che sarà concessa sotto forma di sovvenzione diretta, alla luce delle norme dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato e dei principi delineati nella comunicazione sull’European Chips Act.

La misura rafforzerà la leadership strategica e l’autonomia tecnologica dell’UE nel settore dei semiconduttori, oltre a contribuire alla resilienza delle catene di approvvigionamento.

Fonte: MIMIT

Articolo completo