Lavoro – Pubblicata la legge delega in materia di retribuzione dei lavoratori e contrattazione collettiva

6 Ottobre 2025

Pubblicata nella GURI n. 230 del 3 ottobre 2025 la LEGGE 26 settembre 2025, n. 144 "Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione"

Questo il link al testo della legge che conferisce al Governo una serie di deleghe in materia di retribuzione dei lavoratori, contrattazione collettiva e procedure di controllo e informazione. La legge si propone di rafforzare la contrattazione collettiva e stabilire criteri in grado di assicurare l’applicazione dei trattamenti economici complessivi minimi previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro maggiormente applicati.

Il Governo quindi dovrà definire per ciascuna categoria di lavoratori, i contratti collettivi nazionali di lavoro maggiormente applicati cui parametrare la corretta retribuzione x art. 36 Cost. E’ prevista, inoltre, l’estensione dei salari minimi dei contratti collettivi maggiormente applicati ai lavoratori non coperti da contrattazione collettiva.

La delega dovrà essere attuata entro sei mesi dalla entrata in vigore della legge, tramite uno o più decreti legislativi.