Bando Brevetti 2023: riaperto lo sportello con ulteriori fondi per 2,5 milioni di euro
La Direzione Generale regionale Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia ha prorogato i termini di apertura dello sportello del Bando Brevetti 2023, che eroga contributi a fondo perduto a PMI e liberi professionisti per ottenere o estendere un brevetto a livello europeo e internazionale. Sarà dunque possibile fare richiesta per le agevolazioni fino alle ore 12:00 del 25 febbraio 2027, salvo esaurimento delle risorse.
Con questa misura, Regione Lombardia vuole supportare le PMI e i professionisti interessati a proteggere le proprie invenzioni industriali, come leva di innovazione e competitività. A disposizione ci sono ulteriori fondi per 2,5 milioni di euro, a valere sulle risorse del Programma Regionale lombardo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – PR FESR 2021-2027, che si aggiungono ai 2,5 milioni già stanziati.
Il bando offre un contributo a fondo perduto di importo fisso pari all’80% dei costi forfettari e fino a un massimo di 7.200€, che può essere incrementato fino al 90% e un massimo di 8.100€ in caso di acquisizione di certificazione ambientale, energetica e di processo.
Sono ammessi al bando i progetti industriali che abbiano ricadute in Lombardia e in grado di portare valore aggiunto in almeno una delle 92 priorità individuate nella Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027. La procedura valutativa è a sportello, fino a esaurimento delle risorse stanziate e secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande sul BeS, che prevede una fase di istruttoria formale e una successiva valutazione di merito.
Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata di Regione Lombardia.