STM: confermati gli investimenti per il sito di Catania

11 Dicembre 2025

Giovedì 11 dicembre si è tenuto un nuovo tavolo al MIMIT sullo sviluppo industriale del sito di Catania di STMicroelectronics.

Durante la riunione – a cui hanno partecipato le strutture tecniche del MIMIT, il sindaco di Catania, i rappresentanti della Regione Siciliana, i vertici aziendali e le organizzazioni sindacali – l’azienda ha illustrato lo stato di avanzamento del piano industriale 2025-2027 e confermato gli impegni per i prossimi anni, ribadendo che non sono previsti impatti occupazionali e che l’obiettivo è quello di incrementare il numero dei dipendenti nel prossimo decennio.

Nel quadro del rafforzamento della competitività e dell’autonomia strategica dell’Europa nel settore dei semiconduttori, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e STMicroelectronics hanno inoltre firmato un accordo di finanziamento da 500 milioni di euro. L’operazione, illustrata dall’azienda nel corso dell’incontro, rappresenta la prima tranche di una linea di credito complessiva da 1 miliardo di euro.

Il sito STM di Catania rappresenta, secondo il ministro sen. Adolfo Urso, un asset strategico per l’Italia e per l’Europa. Il finanziamento della BEI costituisce, inoltre, un passo decisivo verso una filiera europea dei semiconduttori sempre più competitiva e per il rafforzamento dell’autonomia tecnologica.

Fonte: MIMIT

Articolo integrale