Nuovi Criteri Ambientali Minimi per progettazione e lavori edilizi

23 Dicembre 2025

Pubblicato il Decreto del 24 novembre 2025 in Gazzetta Ufficiale: in vigore dal 2 febbraio 2026.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 281 del 3 dicembre 2025 il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 24 novembre 2025 che adotta i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento dei servizi di progettazione e dei lavori relativi agli interventi edilizi.

Il provvedimento, completo dei suoi allegati, è consultabile sul sito del MASE nella sezione dedicata ai CAM vigenti, dove si trovano anche i testi ufficiali e gli allegati tecnici. Allegato I – Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione ovvero Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP)

I nuovi CAM sostituiranno integralmente i criteri precedenti (D.M. 23 giugno 2022 e successive modifiche del 5 agosto 2024) e entreranno in vigore dal 2 febbraio 2026, cioè a sessanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

L’obiettivo del decreto è aggiornare il quadro di riferimento dei criteri ambientali minimi da applicare negli appalti pubblici relativi ai servizi di progettazione, direzione lavori, manutenzione, esecuzione di lavori e altre tipologie di interventi edilizi.

I nuovi criteri sono pensati per allinearsi alle più recenti normative ambientali e al Codice dei Contratti, promuovendo pratiche di sostenibilità più rigorose nell’intero ciclo di vita delle opere, dalla progettazione alla realizzazione.

Tra le novità si segnalano criteri più dettagliati sulle specifiche tecniche dei materiali e dei prodotti da costruzione, requisiti per la gestione dei cantieri e criteri premianti per orientare le scelte delle stazioni appaltanti verso soluzioni a basso impatto ambientale.