Forum imprenditoriale ITALIA-GERMANIA (Roma, 23 gennaio 2026)
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino e le controparti tedesche, organizzano, a margine del vertice intergovernativo tra i due Paesi, il Forum Imprenditoriale Italia-Germania.
L’evento si terrà venerdì 23 gennaio 2026, a partire dalle ore 9:00 (registrazione dalle 8:30), a Roma presso Hotel Parco dei Principi.
I lavori si apriranno con una sessione plenaria con interventi istituzionali. Seguiranno panel tematici dedicati ai seguenti settori:
- Industria avanzata (Automotive, siderurgico e farmaceutica)
- Infrastrutture, connettività ed energia (Infrastrutture di trasporto, logistica ed infrastrutture energetiche)
- Difesa, sicurezza e aerospazio
Seguirà un networking lunch, con ampio spazio per incontri B2B informali tra i rappresentanti di aziende dei due Paesi.
È prevista inoltre una sessione plenaria di approfondimento su stato e prospettive del partenariato economico tra i due Paesi, con particolare attenzione alla dimensione finanziaria, oltre che all’interscambio, agli investimenti e all’integrazione delle due economie.
I lavori del Forum imprenditoriale saranno chiusi dal Presidente del Consiglio, On.le Giorgia Meloni e dal Cancelliere tedesco Friedrich Merz.
I panel si svolgeranno in lingua inglese.
Per maggiori approfondimenti sull’iniziativa scarica la Circolare informativa.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione da effettuare entro il 20 gennaio compilando l’apposito form online.