Horizon Europe: al via due nuovi bandi da 307 milioni nel cluster Digitale, industria e spazio
La Commissione europea ha lanciato due nuovi bandi nell’ambito del cluster Digitale, industria e spazio del programma di lavoro Horizon Europe, stanziando 307,3 milioni di euro con l’obiettivo di rafforzare l’innovazione digitale e la competitività dell’Europa.
Un totale di 221,8 milioni di euro è destinato a un’iniziativa incentrata sullo sviluppo di servizi di intelligenza artificiale affidabili, servizi innovativi basati sui dati e sul rafforzamento dell’autonomia strategica dell’UE. Il bando finanzierà progetti che contribuiscono allo sviluppo dell’IA, comprese azioni a sostegno dell’Apply AI Strategy, della robotica, delle tecnologie quantistiche, della fotonica e dei mondi virtuali.
Ulteriori 85,5 milioni di euro sono disponibili per il secondo bando, che mira a sostenere l’autonomia strategica aperta nelle tecnologie digitali ed emergenti e nelle materie prime. Esso si concentrerà su temi quali agenti di IA di nuova generazione, robotica per applicazioni industriali e di servizio e lo sviluppo di nuovi materiali con funzionalità di rilevamento avanzate.
Queste iniziative hanno l’obiettivo di promuovere un’innovazione sostenibile e la leadership europea nelle tecnologie digitali strategiche.
Il cluster quattro del programma di lavoro Horizon Europe, Digitale, industria e spazio, è progettato strategicamente per accelerare la leadership e la competitività dell’Europa in ambiti digitali strategici chiave quali l’intelligenza artificiale, il settore quantistico, le future reti digitali, i mondi virtuali e altre tecnologie chiave.
I due bandi sono aperti a imprese, pubbliche amministrazioni, mondo accademico e altri soggetti provenienti dagli Stati membri dell’UE e dai Paesi partner. La finestra per la presentazione delle domande è aperta fino al 15 aprile 2026.