Energia icon Energia
Infrastrutture icon Infrastrutture

Agevolazioni – PNRR – Rinnovabili – Pubblicata legge di conversione del DL Transizione 5.0 e aree idonee impianti FER

21 Gennaio 2026

Pubblicata nella GURI n. 15 del 20 gennaio 2026 la Legge 15 gennaio 2026, n. 4 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 novembre 2025, n. 175, recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili

Questo il link al testo della legge di conversione e questo al testo del DL coordinato con le modifiche apportate in sede di conversione in legge.

La legge di conversione introduce nel decreto norme per una più chiara applicazione della disciplina del credito d’imposta Transizione 5.0, in materia di termini, cumulo delle agevolazioni e controlli.

Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina del sito ANIE dedicata al Focus Transizione 5.0 ed al relativo sportello.

Per quanto riguarda le FER, invece, il decreto, con le modifiche apportate in sede di conversione, provvede a riformulare la disciplina sulle aree idonee per gli impianti a fonti rinnovabili, con la finalità di fare del DLGS n. 190/2024, ossia del Testo Unico FER, l’unico riferimento di legge per i procedimenti autorizzatori in materia di energie rinnovabili.

Inoltre, il decreto, sempre come modificato in sede di conversione, dà una definizione di impianto agrivoltaico, inteso come impianto fotovoltaico idoneo a preservare la continuità delle attività agricole e pastorali.

Per maggiori informazioni, si rinvia ad ANIE Rinnovabili.