Future Industry Awards: al via il contest che premia l’innovazione digitale e tecnologica nelle aziende

21 Gennaio 2026

L’innovazione digitale, tecnologica e il trasferimento tecnologico sono al cuore dei Future Industry Awards, i premi che nascono dalla volontà di MADE – Competence Center Industria 4.0 di dare un riconoscimento alle eccellenze della manifattura italiana.

Il contest, alla sua prima edizione, è dedicato alle imprese che hanno investito nelle tecnologie abilitanti e nel trasferimento tecnologico, implementando soluzioni all’avanguardia per ottimizzare i processi, migliorare la competitività e valorizzare le competenze. L’iniziativa è aperta alle aziende con sede in Italia che operano in ambito industriale e che abbiano già implementato soluzioni tecnologiche con risultati concreti.

Tra i settori di riferimento figurano:

  • automotive e mobilità sostenibile;
  • meccanica strumentale, elettronica e ottica;
  • aerospazio e difesa;
  • microelettronica e semiconduttori;
  • economia e tecnologie verdi.

La partecipazione è gratuita e ogni azienda può candidare fino a cinque progetti che saranno valutati in base a innovazione, risultati di business e replicabilità da una giuria di alto profilo composta da esperti provenienti dal mondo industriale, accademico, istituzionale e associativo.

I Future Industry Awards prevedono due categorie di riconoscimenti:

  • Premio Digital New Champion: dedicato ai progetti che hanno generato benefici misurabili e concreti nei processi aziendali;
  • Premio Top Tech: dedicato alle iniziative che hanno dimostrato un utilizzo particolarmente efficace delle tecnologie abilitanti.

Dopo l’evento di lancio dello scorso 10 dicembre, il percorso del contest si articola in tre tappe territoriali – Brescia (31 marzo), Ancona (15 aprile) e Napoli (20 maggio) – che culmineranno in una finale nazionale a Roma, prevista a giugno 2026. In ogni tappa, la giuria di esperti valuterà i progetti candidati e selezionerà i vincitori che si sfideranno per il titolo nazionale. Un’occasione unica per creare una rete strategica tra aziende, istituzioni e mondo accademico.

Link