Agevolazioni – Rinnovabili – PMI – Pubblicato comunicato per adozione di decreto di semplificazione dei requisiti di accesso alle agevolazioni per l’autoproduzione di energia da FER nelle PMI
Pubblicato nella GURI n. 19 del 24 gennaio 2026 il Comunicato del MIMIT relativo al decreto 3 dicembre 2025 - Modifica alla disciplina degli interventi di «Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI».
Questo il link al testo del comunicato con si dà atto che per favorire la realizzazione dei programmi di investimento previsti dal DM 13 novembre 2024 nonché il raggiungimento degli obiettivi ambientali propri dell’Investimento 16 «Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI», Missione 7 «REPowerEU» del PNRR, con decreto del MIMIT 3 dicembre 2025, è eliminato l’obbligo della diagnosi energetica ex ante quale requisito per l’accesso alle agevolazioni.
Con il medesimo decreto è precisato che le spese già sostenute o da sostenere per l’esecuzione della predetta diagnosi energetica continuano a costituire spesa ammissibile alle agevolazioni.
Il testo del nuovo decreto è stato pubblicato in data 16 gennaio 2026 a questo link al sito del MIMIT, dove sono disponibili anche altre informazioni sulla misura.