Nuova UNI/TS 11999: illuminazione e consumi energetici su base oraria

30 Gennaio 2026

Introdotto il parametro-guida della disponibilità di luce naturale negli spazi interni.

Pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11999 “Prestazione energetica degli edifici – Determinazione dei fabbisogni energetici per illuminazione su base oraria”, documento sviluppato dalla commissione Luce e illuminazione per affrontare in modo specifico il ruolo dell’illuminazione nella prestazione energetica degli edifici. Il documento descrive infatti una metodologia per la valutazione dei consumi energetici dell’illuminazione.

La specifica introduce una metodologia di calcolo su base oraria, indicata come Wt/h, che permette di determinare i fabbisogni energetici per l’illuminazione partendo dai valori annuali calcolati secondo il metodo 1 della UNI EN 15193-1 (metodo completo).

La metodologia è applicabile a tutte le categorie di edifici per le quali i fabbisogni di illuminazione vengono valutati secondo la norma UNI EN 15193-1 e tiene conto sia dell’effettiva occupazione degli spazi, sia del contributo della luce naturale, valutato in base ai dati climatici della località.

La specifica tecnica rappresenta un importante supporto per il calcolo della prestazione energetica degli edifici su base oraria, in linea con le norme sviluppate dal CEN nell’ambito del mandato M/480 e a supporto della Direttiva europea 2010/31/UE.

Info: https://www.uni.com/illuminazione-e-consumi-energetici-su-base-oraria/