ANIE Automazione partner di SPS Italia On Tour
Mancano pochi mesi alla quattordicesima edizione di SPS Italia 2026, la fiera di riferimento per l’automazione e il digitale per l’industria, in programma a Parma dal 26 al 28 maggio 2026.
In vista dell’appuntamento, il percorso di avvicinamento alla fiera prevede tre tappe territoriali dedicate ai temi dell’automazione e della trasformazione digitale, sviluppate in collaborazione con realtà locali e con la partecipazione attiva di ANIE Automazione.
SPS Italia On Tour: il percorso verso la fiera
SPS Italia On Tour è la rassegna di incontri che, anche quest’anno, raggiungerà alcuni tra i principali distretti produttivi italiani, favorendo il dialogo tra imprese, mondo produttivo e attori dell’innovazione. Ogni tappa proporrà un focus tecnologico e applicativo pensato sulle esigenze della manifattura del territorio.
Prima tappa: Bologna – 25 febbraio 2026
Fondazione MAST (MAST.Academy)
Tema: “Automazione, sostenibilità e qualità: i tre vettori della competitività del Made in Italy”
L’automazione industriale ricopre già oggi un ruolo strategico per la competitività della manifattura italiana e lo sarà ancor di più grazie all’integrazione di tecnologie avanzate. Soluzioni data‑driven – dall’intelligenza artificiale industriale a sistemi evoluti di controllo – consentono infatti di rendere i processi più autonomi, efficienti e flessibili, migliorando al contempo la qualità del prodotto. Minori scarti, processi più efficienti e gestione attenta delle risorse energetiche renderanno poi le fabbriche anche decisamente più sostenibili.
Durante la tappa di Bologna si confronteranno fornitori di tecnologia, costruttori di macchine e industry leaders sui principali driver competitivi delle imprese.
ANIE Automazione interverrà con un contributo istituzionale a cura di Luca Stanzani, Consigliere dell’Associazione.
Consulta il programma in via di definizione
Le tappe successive
- Modugno (Bari), 25 marzo 2026 – Masmec
“Verso la sensitive factory del futuro: la fabbrica che sente, vede, pensa e ottimizza” - Vercelli, 28 aprile 2026 – Amazon European Operations Innovation Lab
“AI, robotica, automazione e gestione energetica: la sinergia tra tecnologia e competenze per le Operations 5.0”