icon

Affari legali

Approfondimento, aggiornamento e consulenza sulla legislazione nazionale e comunitaria del settore.

ANIE svolge per i propri Soci un’attività di approfondimento, aggiornamento e consulenza sulla legislazione nazionale e comunitaria di maggiore interesse per il settore.

Responsabile

Alessandra Toncelli

legale@anie.it

02.3264.272

Tematiche

Le imprese associate possono usufruire del supporto legale di ANIE, fornito dal nostro Servizio Legale, in particolare sulle seguenti tematiche:

Legislazione sui prodotti e sugli impianti (direttive del nuovo approccio, marcatura CE, sicurezza generale dei prodotti, sicurezza impianti, responsabilità del produttore per prodotti difettosi)

Tutela del consumatore (garanzie sui beni di consumo, informazioni al consumatore, etichettatura, pubblicità ingannevole, pratiche commerciali sleali)

Contrattualistica (ritardi nei pagamenti, garanzie su beni d’uso professionale, clausole di limitazione della responsabilità)

“Made in…” e regole di origine

Diritto industriale (marchi, brevetti, contraffazione, imitazione servile di prodotti)

Normativa antitrust

Novità in Gazzetta Ufficiale

Vedi tutte

Newsletter legale e-LEX ANIE

Vedi tutte

Sportello Contraffazione

Lo Sportello Contraffazione ANIE offre alle aziende associate che lamentino casi di contraffazione:

  • un primo parere, telefonico o scritto, per valutare se ci sia un illecito e che tipo di azioni, anche a livello associativo, possano essere intraprese
  • supporto nelle azioni giudiziali a tutela dei loro diritti di esclusiva  su marchi e brevetti.  ANIE si avvale dell’ausilio di professionisti iscritti all’Albo, secondo tariffe convenzionate.

Gli associati che lamentino casi di contraffazione potranno quindi, rivolgendosi al Servizio Centrale Legale della Federazione, ricevere una prima consulenza, telefonica o scritta, per valutare se ci sia un illecito e che tipo di azioni, anche a livello associativo, possano essere esperite.
Si procederà poi, fissando un incontro entro tempi stretti con il Servizio Legale, cui parteciperà, a carattere gratuito, anche l’avvocato esterno, per approfondire la fattispecie e valutare ulteriormente, assieme all’azienda interessata, le azioni esperibili individualmente.
Verrà infine indicato un preventivo, a tariffe convenzionate e sulla base del quale l’azienda potrà decidere se agire o meno e/o se farlo con il legale suggerito dall’Anie.

La convenzione, stipulata da Anie per i suoi soci, oltre a permettere la registrazione di marchi e brevetti a tariffe agevolate per i Soci Anie, consente alle aziende interessate, titolari di marchi/brevetti registrati, di attivare, sempre a condizioni agevolate, un servizio di sorveglianza contro il deposito di marchi/brevetti simili da parte di concorrenti. Per richiederla, contatta il Servizio Legale.

Ritardi nei pagamenti

Con il D. Lgs. 192 del 9 novembre 2012, di recepimento della direttiva 2011/7/CE, sono state apportate importanti modifiche alla disciplina in materia di lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali di cui al D. Lgs. 231 del 2002.

Infatti, la nuova disciplina ha inteso rafforzare gli strumenti a contrasto dei ritardi nei pagamenti col prevedere tra l’altro:

  • Termini di pagamento inderogabili nei rapporti tra imprese e PA
  • Vincoli più stringenti nei termini di pagamento tra imprese
  • Interessi di mora più elevati

Negli allegati le imprese associate ad ANIE possono trovare:

  • l’approfondimento sulle novità di legge del 2012 pubblicato anche sul Telex ANIE,
  • le principali FAQ sollevate in merito
  • una nota sugli aggiornamenti 2014
  • il riepilogo dei tassi  fissati dall’entrata in vigore della normativa sui ritardi nei pagamenti aggiornati al SECONDO SEMESTRE 2024
  • è possibile inoltre scaricare il testo del D. Lgs. 231/02 con evidenziate le modifiche apportate dal D. Lgs. 192/2012 e dalla Legge 161/2014 nonché
  • la circolare congiunta MISE/MIT del gennaio 2013.

Notizie

Vedi tutte

Servizi

Attraverso i suoi professionisti, ANIE Federazione offre ai soci concreto supporto e consulenza per affrontare il mercato e promuovere lo sviluppo del loro business.
Nella consapevolezza che le sfide dell’economia richiedono strumenti all’altezza e un aggiornamento sempre costante, ANIE è impegnata a garantire un’offerta di servizi
adeguata e innovativa, partendo dalle specifiche esigenze manifestate dalle
aziende nei settori di maggiore interesse.

Vedi tutte