Trend e Scenari economici: il punto trimestrale – Macroeconomia, materie prime, mercati esteri, industria e settori ANIE (21 luglio 2026)
Si è tenuto il 21 luglio l’appuntamento a cura dell’Ufficio Studi di ANIE
Trend e Scenari economici: il punto trimestrale
Macroeconomia, materie prime, mercati esteri, industria e settori ANIE
Il quadro macroeconomico continua a essere caratterizzato da un equilibrio fragile, condizionato dalle tensioni geopolitiche e dall’incertezza sui mercati energetici, ma con segnali di resilienza per i settori ANIE.
Nel primo trimestre 2026 l’economia italiana ha confermato un percorso di moderata crescita, sostenuto dagli investimenti e dalla spinta del PNRR, mentre a livello internazionale la crescita globale continua a mostrare una discreta tenuta nonostante gli effetti del conflitto in Medio Oriente e le persistenti tensioni commerciali.
In un contesto di debole ripresa del manifatturiero, che nel primo trimestre 2026 ha registrato una crescita tendenziale della produzione industriale dello 0,4% e del fatturato dell’1,6%, i settori ANIE si confermano tra i più dinamici dell’industria italiana, con un incremento della produzione industriale del 3,9% e del fatturato dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2025. Una performance che riflette il ruolo sempre più centrale delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nel sostenere gli investimenti e guidare le transizioni energetica e digitale.
Gli interventi del webinar del 21 luglio:
- Alba Di Rosa, Economista StudiaBo, Navigare l’incertezza: scenario internazionale e economia italiana in apertura 2026
- Mariarosaria Fragasso, Responsabile Area Relazioni esterne e Studi ANIE, I settori ANIE nei primi mesi del 2026
- Pasquale Marzano, Economista StudiaBo, Prezzi delle materie prime alla prova dell’incertezza geopolitica
- Alberto Carboni, Adviser Aerospazio – Centro Studi Confindustria (CSC), ConneXt Filiere: il nuovo progetto di Confindustria per rafforzare le connessioni industriali nei comparti strategici
Per maggiori approfondimenti scarica in fondo alla pagina:
- il programma dei lavori
- le presentazioni dei relatori intervenuti
- la nota “Trend e Scenari economici: il punto trimestrale – Macroeconomica, materie prime, mercati esteri, industria e settori ANIE – N. 2 2026”
(accesso riservato ai Soci)