Energia icon Energia

ANIE SdA a Solar&Storage Live 2026

8 Ottobre 2026 Concluso Veronafiere

Si è svolta negli scorsi giorni Solar & Storage Live Italia 2026, uno dei principali appuntamenti dedicati alla transizione energetica con focus su fotovoltaico, sistemi di accumulo, gestione dell’energia e tecnologie per la generazione distribuita. La manifestazione ha riunito sviluppatori, installatori, utility, aziende e operatori della filiera energetica

Il Gruppo SdA di ANIE ha partecipato con un intervento di Davide Tinazzi, Coordinatore del Gdl Small-Medium Scale, dedicato ai trend di mercato e alle opportunità di sviluppo dei sistemi di accumulo nel segmento C&I.

Nel corso dello speech sono state approfondite le diverse fonti di valore di un sistema di accumulo elettrochimico (BESS), le verifiche necessarie per la combinazione di più servizi energetici e le condizioni tecniche, economiche e regolatorie che possono favorire la crescita del mercato. È stato inoltre evidenziato il ruolo strategico dei sistemi di accumulo nel supportare la flessibilità della rete e nell’ottimizzazione dei consumi energetici delle imprese.

“Il valore di un sistema di accumulo C&I non dipende da una sola applicazione, ma dalla capacità di combinare più servizi e flussi di ricavo. Per rendere concreto il revenue stacking servono una corretta progettazione, la qualificazione tecnica e una gestione attenta della potenza, dello stato di carica e della degradazione.”

Questa partecipazione conferma l’impegno di ANIE nel promuovere la conoscenza delle tecnologie di accumulo e nel favorire un confronto costante tra industria, operatori del settore e istituzioni sui temi chiave della transizione energetica.

Disponibile la presentazione.

Allegati