Real Time Turnover Index | ottobre 2026
29 Ottobre 2026
RTT aumenta anche a settembre, ma in rallentamento
RTT 2.0, risultato di un aggiornamento della metodologia e calcolato in base ai dati sul fatturato (destagionalizzato e deflazionato) del campione di imprese clienti di TeamSystem, registra un +0,2% a settembre, con variazioni positive per tutti i settori, soprattutto i servizi.
Il dato aggregato di RTT per l’economia italiana
- A settembre RTT indica un piccolo aumento (+0,2% normalizzato), in rallentamento dopo il +0,5% registrato in agosto.
- Grazie a tali incrementi, RTT registra una variazione normalizzata positiva nel terzo trimestre.
RTT per i macro-settori produttivi
- RTT a settembre indica un’industria in recupero (+0,7%), dopo la flessione di agosto.
- Nei servizi si registra un maggior aumento a settembre (+0,9%), che segue il dato di poco positivo di agosto.
- Anche RTT nelle costruzioni è in aumento, ma in misura molto più moderata (+0,1%).
- La variazione nel terzo trimestre è positiva per i servizi e le costruzioni, negativa invece nell’industria.
RTT per le macro-aree
- RTT a settembre è positivo nella metà delle macro-aree, di più al Sud rispetto al Nord-Est mentre cala al Centro e al Nord-Ovest.
- La variazione nel terzo trimestre è positiva in tutte le aree, maggiormente al Centro e al Nord-Ovest grazie ai forti aumenti di agosto.
RTT per le dimensioni d’impresa
- RTT a settembre registra un forte incremento per le grandi imprese, che recupera il calo di agosto, mentre per le piccole e medie le flessioni erodono gli aumenti del mese precedente.
- La variazione nel terzo trimestre è positiva per tutte le classi dimensionali, più ampia per le piccole imprese.
Per maggiori informazioni si rimanda al Real Time Turnover Index di ottobre 2026
Link