A Napoli il convegno di avvicinamento all’edizione 2020 di Forum Software Industriale.
Si è svolta martedì 8 ottobre a Napoli la tavola rotonda “Software Industriale 4.0: il motore della crescita”, promossa dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione, associazione di Federazione ANIE, e organizzata da Messe Frankfurt Italia.Il complesso Universitario San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi Federico II, luogo rappresentativo del connubio formazione-innovazione sul territorio, ha accolto oltre 140 presenti, per una riflessione sul Software, fattore cruciale per la crescita del comparto industriale secondo il paradigma 4.0.
A favore delle aziende del Centro e Sud Italia, la tavola rotonda ha riportato l’attenzione sulla tematica discussa lo scorso febbraio alla prima edizione di Forum Software Industriale: la collaborazione imprescindibile tra IT e OT nel processo di digitalizzazione delle imprese. L’incontro ha sottolineato l’importanza degli investimenti in sistemi informativi per far fronte alle trasformazioni in ambito manifatturiero: cambio dei modelli di consumo, crescenti richieste di regolamentazione e tracciabilità, invecchiamento delle infrastrutture, sostenibilità, divario di competenze nella forza lavoro. L’imperativo è flessibilizzazione della produzione, attraverso lo smart manufacturing e la valorizzazione dei dati con attenzione alle sfide in materia di cyber security. Un approccio che richiede il continuo sviluppo del capitale umano e l’interazione tra diverse figure professionali nel percorso di innovazione. Una direzione intrapresa anche a livello territoriale come sottolineato da Valeria Fascione, Assessore Regione Campania (Start-up e Innovazione), la quale ha ribadito l’importanza di unire la filiera delle competenze a quella delle tecnologie.
“Con i suoi Forum – ha dichiarato Fabrizio Scovenna, Presidente di ANIE Automazione – il Gruppo Software Industriale ha il compito di diffondere nei territori la cultura della digitalizzazione del manifatturiero e Napoli è stata una tappa importante di questo percorso. Auspichiamo che il Governo continui ad investire nel Piano Impresa 4.0 rifinanziando quegli strumenti che tanto bene hanno funzionato nel 2017 e 2018.”
La seconda edizione di Forum Software Industriale dal titolo: “Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0” si svolgerà giovedì 6 febbraio 2020 a Milano.
Gli atti della Tavola Rotonda di Napoli sono disponibili sul sito: www.forumsoftwareindustriale.it