sala stampa

A Parigi la collettiva italiana a Enlit Europe 2023

Il 30-Novembre-2023

Energia e transizione energetica, digitalizzazione e decarbonizzazione: questi i temi al centro di Enlit Europe che si è tenuta a Parigi dopo tre ricche giornate di incontri e approfondimenti.

Energia e transizione energetica, digitalizzazione e decarbonizzazione: questi i temi al centro di Enlit Europe, che si è tenuta a Parigi dal 28 al 30 novembre con tre ricche giornate di incontri e approfondimenti. Dopo l’edizione 2022 di Francoforte, anche per questa edizione è stato organizzato da ICE Agenzia in collaborazione con ANIE il Padiglione Italia, che ha visto la partecipazione di 24 aziende in due aree espositive: nella Hall “Digitalization” / ”Democratization”, dedicata alla distribuzione e all’accesso di energia, e nella Hall “Decentralisation” / “Decarbonization” dedicata alla produzione di energia.

L’obiettivo dell’iniziativa a cura di ICE Agenzia e ANIE è stato quello di sostenere la crescita dell’export italiano del settore, promuovendo le eccellenze Made in Italy attive nel comparto energetico attraverso una vetrina di rilievo per soluzioni tecnologiche innovative quale è Enlit Europe.

Molto ricco il programma del Summit e dei seminari tematici organizzati durante le tre giornate, che hanno riservato una particolare attenzione ai progetti finanziati dall’UE in materia di difesa contro il cambiamento climatico.

L’Italia rappresenta il terzo paese fornitore della Francia dopo Germania e Cina nel comparto energetico. Con particolare riferimento alle energie rinnovabili, la Francia costituisce il terzo mercato di sbocco delle esportazioni italiane dopo Stati Uniti e Germania.

L’edizione 2024 di Enlit Europe si svolgerà a Milano – Rho Fiera.