Accordi per l’innovazione: al via le domande di finanziamento
Al via da oggi, mercoledì 14 gennaio, la presentazione delle domande per accedere ai contributi a fondo perduto messi a disposizione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy all’interno della misura Accordi per l’innovazione, a sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevante impatto tecnologico.
Il bando sarà aperto fino alle ore 18:00 del 18 febbraio 2026.
Il provvedimento, previsto dal decreto ministeriale del 4 settembre 2025, stanzia la somma di 731 milioni di euro, suddivisi in 530 milioni per i progetti relativi ad automotive e trasporti, materiali avanzati, robotica e semiconduttori, e 201 milioni per tecnologie quantistiche, reti di telecomunicazione, cavi sottomarini, realtà virtuale e aumentata.
Possono accedere alle agevolazioni aziende di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che operino nei settori industriale e dei trasporti, centri di ricerca e imprese di servizi. È consentito presentare anche progetti congiunti tra più soggetti, fino a un massimo di cinque.
Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo diretto alla spesa, nei limiti del 45% per le imprese di piccola dimensione, del 35% per le imprese di media dimensione, del 25% per le grandi imprese ed, eventualmente, nella forma di finanziamento agevolato nel limite del 20% delle spese ammissibili. Tra quest’ultime, che dovranno essere comprese tra 5 e 40 milioni di euro, rientrano i costi relativi al personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo, agli strumenti e alle attrezzature di nuova fabbricazione, ai servizi di consulenza e all’acquisizione o all’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how.
La procedura e la documentazione per la presentazione delle domande di agevolazione è disponibile alla pagina dedicata del sito del MIMIT.