Adeguamento degli impianti eolici e fotovoltaici di potenza maggiore o uguale a 100 kW
Entro il 31 gennaio 2016, necessario l’adeguamento degli impianti alle prescrizioni della Norma CEI 0-16 – Edizione III
I produttori di energia elettrica, titolari di impianti eolici e fotovoltaici di potenza maggiore o uguale a 100 kW, connessi alla rete di media tensione e che hanno presentato la richiesta di connessione in data antecedente al 1° gennaio 2013, sono tenuti ad adeguare gli impianti per consentire il teledistacco di cui all’Allegato A72 del Codice di Rete di Terna.
Infatti come previsto dalla delibera 421/2014/R/eel dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, i produttori interessati devono adeguare i propri impianti alle prescrizioni di cui al Paragrafo 8.8.6.5 e all’Allegato M della Norma CEI 0-16 – Edizione III, entro il 31 gennaio 2016.
Il Gestore dei Servizi Energetici, GSE, in caso di mancato adeguamento del proprio impianto entro la data stabilita, sospenderà l’erogazione degli incentivi nonché l’efficacia delle convenzioni di Ritiro dedicato e Scambio sul posto.
I titolari degli impianti interessati dalla sospensione delle convenzioni e/o dell’erogazione degli incentivi riceveranno dal GSE una notifica a mezzo e-mail con i riferimenti dell’impianto e del relativo rapporto contrattuale oggetto di sospensione.
La sospensione non comporterà alcuna decurtazione degli incentivi spettanti, ma il ripristino dell’erogazione dei corrispettivi sospesi potrà avvenire solo a seguito di una successiva comunicazione da parte dell’impresa distributrice competente, che attesti l’avvenuto adeguamento dell’impianto di produzione.