internazionalizzazione

Africa il continente del futuro: Focus Ghana – Atti dell’incontro (Milano, 5 luglio 2016)

Il 05-Luglio-2016

Si è tenuto a Milano un nuovo appuntamento del ciclo di incontri ANIE per l'internazionalizzazione "Obiettivo Mondo" . L'incontro è stato dedicato al Ghana, Paese emergente e in forte crescita dell'Africa Subsahariana

Nell’ambito del  ciclo di incontri  per l’internazionalizzazione “Obiettivo Mondo”, l’Area Internazionalizzazione di ANIE, in collaborazione con Internationalia srl, ha organizzato il 5 luglio 2016 a Milano una giornata formativa dedicata al Ghana.

L’incontro ha presentato una panoramica sulle opportunità di business offerte dal mercato ghanese in settori di particolare interesse per le imprese ANIE, quali Energia, Edilizia e Infrastrutture.

IMG_4964-768x1024

Il Ghana è un’economia emergente dell’Africa Subsahariana, che ha visto nel periodo 2010-2015 un incremento medio annuo del PIL superiore al 7,0%  e che si caratterizza nel confronto con gli altri Paesi dell’area per un contesto politico stabile ormai da oltre due decenni. Grazie a un quadro economico e politico favorevole, il Ghana può rappresentare una porta di ingresso privilegiata per  la regione dell’Africa Occidentale.

Il Paese beneficia della presenza di rilevanti riserve di materie prime minerarie e agricole, essendo fra l’altro il secondo produttore mondiale di cacao. Negli anni più recenti la scoperta di giacimenti di idrocarburi ha dato l’avvio a importanti progetti esplorativi anche nel settore Oil&Gas.

Per sostenere la crescita economica ghanese si rendono improrogabili vasti investimenti in ambito infrastrutturale.

Il settore che in Ghana si caratterizza per una maggiore progettualità è quello energetico. Il rischio maggiore per il Paese è quello di non disporre di una capacità di generazione adeguata a sostenere la crescente domanda interna. Per effetto dei fenomeni di sviluppo demografico e di urbanizzazione, si stima che in Ghana i consumi elettrici cresceranno a un ritmo annuo vicino al 7,0% nel prossimo decennio. Guardando alle fonti energetiche rinnovabili, il Governo ghanese intende raddoppiare la quota di energia prodotta dal 5 al 10% entro il 2020. In questo ambito opportunità sono presenti, in particolare, nel segmento solare e idrico.

Interessanti opportunità sono presenti nel settore delle Costruzioni da cui origina una quota vicina al 13% del PIL ghanese. Il Ghana conta 25 milioni di abitanti di cui il 40% con meno di 15 anni. La crescita demografica e la presenza di una classe media sempre più strutturata rappresentano importanti driver di sviluppo del Paese nel più lungo periodo (nel prossimo decennio si stima un incremento medio annuo degli investimenti edili in Ghana superiore al 6,0%). Il Ghana presenta un ampio deficit abitativo, pari a oltre 5 milioni di unità annue, elemento che sostiene la progettualità nel segmento residenziale e, in particolare, nell’edilizia sociale.

Una crescete progettualità caratterizza anche il settore dei Trasporti. Guardando al settore ferroviario, in analogia ad altri Paesi africani le infrastrutture in Ghana sono limitate e ormai datate, risalendo in gran parte al periodo coloniale. Nel periodo più recente le Autorità locali hanno avviato nuovi progetti nel settore ferroviario, con l’obiettivo decennale di raggiungere i 4.000 km di rete attiva dai 1.000 km oggi presenti e di attivare collegamenti con i mercati limitrofi all’interno del continente.

Per approfondimenti sulle opportunità che il Paese può offrire alle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane si rimanda alla documentazione presentata nel corso della giornata formativa, scaricabile tra gli atti dell’incontro nella colonna di destra.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione  (Tel. 02 3264.574/227 – internazionale@anie.it)