AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE – Capitalizzazione PMI – Pubblicato regolamento MIMIT
Pubblicato nella GURI n. 80 del 5.04.2024 il DM 19 gennaio 2024, n. 43 "Regolamento recante sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento".
Questo il link al testo del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il decreto, che entra in vigore il 20 aprile 2024, in attuazione dell’articolo 21, comma 3, del DL n. 34/2019, è finalizzato ad incentivare con un budget di 80milioni di euro i processi di capitalizzazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese, tramite la concessione di un contributo a fondo perduto a fronte di investimenti previsti dal decreto interministeriale 22/4/2022 (investimenti in beni strumentali 4.0 e green).
Il decreto definisce i requisiti, le condizioni e le modalità per l’accesso delle PMI al contributo di cui al DL 34/2019, per cui è necessario, inter alia, che entro la data di presentazione della domanda di contributo, la PMI abbia deliberato un aumento del capitale sociale in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento.
Entro il 1° luglio 2024, comunque, il MIMIT, con provvedimento della Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, dovrà dare le istruzioni per la fruizione delle agevolazioni e definire gli schemi della domanda, che dovranno essere utilizzati in via esclusiva dalle imprese interessate.