Agevolazioni fiscali per i disabili: aggiornata la guida dell’Agenzia delle entrate
Estesa cessione del credito e sconto in fattura anche alle detrazioni spettanti per interventi di rimozione delle barriere architettoniche, se eseguiti congiuntamente ad altri interventi trainanti che danno diritto al Superbonus 110%
La guida “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità” dell’Agenzia delle entrate è stata aggiornata al provvedimento del 20 luglio 2021 del Direttore dell’Agenzia, che ha esteso la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura anche alle detrazioni spettanti per interventi di rimozione delle barriere architettoniche, se eseguiti congiuntamente ad altri interventi trainanti che danno diritto al Superbonus 110%.
Per facilitare la mobilità alle persone disabili in situazione di gravità, è fondamentale abbattere le barriere. Per questo, la legge di bilancio 2021 (legge n.178/2020) ha previsto che la detrazione del 110% si applichi anche alle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2021 per interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta non solo dell’installazione di ascensori e montacarichi, ma anche della realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione. Per richiedere tale agevolazione è però necessario che i lavori di rimozione delle barriere siano eseguiti congiuntamente a uno degli interventi “trainanti” del Superbonus 110%, ossia lavori di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.
Chi sostiene le spese può optare, al posto della detrazione, per la cessione del credito d’imposta ad altri soggetti o per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati (sconto in fattura). Il provvedimento del 20 luglio 2021 ha aggiornato le istruzioni per la compilazione della comunicazione delle opzioni per la cessione e lo sconto e rimodulato le relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica.