Energia icon Energia

Agevolazioni – Pubblicato comunicato di avvenuta adozione di decreto per l’applicazione allo strumento agevolativo dei contratti di sviluppo della disciplina sezione 6 del CISAF.

22 Gennaio 2026

Pubblicato nella GURI n. 16 del 21 gennaio 2026 il Comunicato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy relativo al decreto ministeriale 24 novembre 2025 - Applicazione allo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo della disciplina di cui alla sezione 6 del Clean Industrial Deal State Aid Framework (CISAF).

Questo il link al testo del comunicato con cui si dà atto che con decreto del MIMIT 24 novembre 2025 sono state disciplinate le modalità di applicazione allo strumento agevolativo dei contratti di sviluppo delle disposizioni contenute nella sezione 6 del Clean Industrial Deal State Aid Framework (CISAF).

Il CISAF, adottato in data 25 giugno 2025 dalla Commissione europea, costituisce la nuova disciplina per gli aiuti di Stato nell’ambito del «Patto per l’industria pulita» con l’obiettivo di accelerare l’adozione delle energie rinnovabili e favorire gli investimenti nella decarbonizzazione industriale e nella produzione di tecnologie pulite.

Il testo integrale del decreto è consultabile al seguente link al sito del MIMIT.