Agevolazioni – Transizione ecologica – Pubblicato comunicato per ampliamento delle tecnologie pulite ammissibili allo Sportello Contratti di sviluppo «Net Zero e Rinnovabili e Batterie»
Pubblicato nella GURI n. 28 del 4 febbraio 2026 il Comunicato relativo al decreto 15 gennaio 2026 - Ampliamento delle tecnologie ammissibili allo sportello agevolativo dei contratti di sviluppo «Net Zero e Rinnovabili e Batterie» e fissazione del termine ultimo per la presentazione delle domande di agevolazione.
Questo il link al testo del comunicato con cui si dà atto che con decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese 15 gennaio 2026 sono state ampliate le tecnologie pulite ammissibili alle agevolazioni previste dallo sportello dei Contratti di sviluppo «Net Zero e Rinnovabili e Batterie» aperto con decreto direttoriale 14 giugno 2024 ed attuativo dell’Investimento M2C2-5.1 del PNRR.
Le domande di agevolazione concernenti il rafforzamento della capacità produttiva delle tecnologie pulite previste dalla sezione 6 del Clean Industrial Deal State Aid Framework (CISAF), compatibilmente con i vincoli propri delle risorse PNRR, potranno essere presentate dal 19 gennaio 2026.
Con il medesimo decreto 15 gennaio 2026 è disposta, a far data dal 21 aprile 2026, la chiusura dello sportello agevolativo «Net Zero e Rinnovabili e Batterie», nonché di quello dei Contratti di sviluppo relativo agli investimenti per la sostenibilità dei processi produttivi.
Il testo del decreto è disponibile sul sito del MIMIT a questo link ed a questo link invece sono accessibili tutte le informazioni sullo strumento agevolativo in parola.
Si richiama il comunicato stampa del MIMIT.