chi siamo

Aggiornamenti DL Asset (DL n. 104/2023)

Il 01-Settembre-2023

Lo scorso 7 agosto il Consiglio dei ministri ha approvato il cd. DL Asset recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.

Lo scorso 7 agosto il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104 (cd. DL Asset) recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.
Il provvedimento, particolarmente variegato, reca numerosi interventi già oggetto di ampio dibattito pubblico nelle scorse settimane.
Il DDL di conversione in legge verrà esaminato, in prima lettura, al Senato.

Si segnalano di seguito alcune tra le principali misure contenute nel DL.

MISURE URGENTI A TUTELA DEGLI UTENTI
Il DL interviene in materia di trasporto aereo nazionale e di licenze per l’esercizio dei taxi su gomma.

MISURE URGENTI IN MATERIA DI ATTIVITÀ ECONOMICHE
Il DL vara nuovi inventivi in materia di microelettronica, derivanti dalla necessità di porsi in linea con gli obiettivi del cd. Chips Act europeo. Il DL riconosce alle imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, che effettuano investimenti in progetti di ricerca e sviluppo relativi al settore dei semiconduttori un credito d’imposta, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione. Con riferimento alla microelettronica si istituisce inoltre un Comitato tecnico presso il MIMIT.
Il DL prevede inoltre interventi relativi all’esercizio del golden power per monitorare il rischio di trasferimento all’estero di tecnologie critiche e misure in tema di contrasto alle delocalizzazioni, allungando, per le grandi imprese, da 5 a 10 anni il termine di mantenimento in Italia dell’attività agevolata a pena di decadenza dal beneficio ricevuto.
Sono altresì previste misure per agevolare interventi, opere e costruzioni afferenti al settore spaziale.

MISURE IN MATERIA DI INVESTIMENTI E INFRASTRUTTURE
Il DL reca disposizioni finalizzate alla realizzazione di programmi di investimento di interesse strategico nazionale, in attuazione di accordi internazionali, con particolare riferimento alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, alle concessioni autostradali, al trasporto pubblico locale, ai progetti di investimento di infrastrutture ferroviarie finanziati con risorse PNRR, PNC o da programmi cofinanziati dai fondi strutturali UE, all’autotrasporto.

DISPOSIZIONI FINANZIARIE
Tra le disposizione finanziare contenute nel DL, si introduce un’imposta straordinaria sui c.d. extraprofitti bancari realizzati a seguito dell’andamento dell’economia e, in particolare, dei tassi di interesse.

Per maggiori dettagli si rimanda alla nota di aggiornamento a cura di Confindustria scaricabile nella colonna di destra.