Aggiornata la Guida Operativa al Sismabonus e all’Ecobonus nei territori colpiti da eventi sismici
Sintesi dei quesiti relativi alle problematiche emerse nelle riunioni di coordinamento del Dipartimento “Casa Italia” con le strutture impegnate nella ricostruzione post-sisma.
Il Dipartimento “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Agenzia delle entrate hanno realizzato la guida operativa “Incentivi fiscali sismabonus ed ecobonus nei territori colpiti da eventi sismici: quesiti e soluzioni (luglio 2021)”.
Il documento sintetizza, sotto forma di quesiti, le problematiche emerse nell’ambito delle riunioni di coordinamento tenutesi dal Dipartimento “Casa Italia” con tutte le strutture impegnate nei processi di ricostruzione post-sisma, in relazione alla fruizione degli incentivi fiscali Ecobonus e Sismabonus, introdotti rispettivamente dai commi 1 e 4 dell’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020, la cui applicazione agli interventi di ricostruzione è disciplinata dai commi 1-ter, 4-ter e 4-quater del medesimo articolo, come modificato dal decreto legge n. 76/2020 e dalla legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020).
Dopo un’analisi dei singoli quesiti raccolti in sede di incontri bilaterali, è stato condotto uno studio approfondito degli stessi alla luce della normativa vigente e delle prime prassi applicative, nonché delle problematiche interpretative e applicative sottese ai quesiti medesimi. Si è infine provveduto a omogeneizzare la terminologia e semplificare i quesiti per categorie, al fine di predisporre un documento di facile fruizione per gli operatori del settore.