sala stampa

Prenderà il via il 10 luglio il Master Appalti ANIE. “Verso il D.L. Semplificazioni: dal D.L. Cura Italia alla bozza di regolamento, le novità in tema di appalti”

Attraverso un percorso articolato in 3 incontri in modalità webinar, ANIE vuole fornire una chiave di lettura che consenta agli operatori di muoversi agevolmente nell’attuale quadro normativo preparandosi contestualmente ad approcciarsi alle nuove discipline che verranno introdotte.



L’emergenza sanitaria ha colpito duramente il settore industriale costringendo gli operatori a modificare modalità di esecuzione e gestione dei contratti per rispondere alle attuali esigenze di sicurezza. Il Legislatore, conscio dell’importanza rivestita dal settore degli Appalti Pubblici per il rilancio del Paese, è intervenuto a più riprese durante tutto il periodo dell’emergenza sanitaria con provvedimenti che direttamente o indirettamente incidono sulla disciplina di settore.

I provvedimenti di cui sopra introducono prevalentemente misure di dettaglio per rispondere nell’immediato alle gravi criticità generate dall’emergenza sanitaria.

Le novità non si esauriscono nell’introduzione di misure che potrebbero definirsi “emergenziali” infatti il Legislatore si appresta ad operare un intervento ben più corposo attraverso l’introduzione del cd. Decreto Semplificazioni e del, tanto atteso, Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice attraverso cui l’intero sistema dovrebbe entrare a regime.

Il settore si appresta a vivere una stagione ricca di innovazioni a livello normativo che, tuttavia, nell’attuale periodo di transizione potrebbe creare non poche criticità operative.

Federazione ANIE vuole fornire una chiave di lettura per permettere agli operatori di settore di districarsi agevolmente nell’attuale quadro normativo preparandosi contestualmente ad approcciarsi alle nuove discipline che verranno introdotte.

del Master Appalti


alla giornata del 10 luglio.