ANIE a Change&Charge: La mobilità sostenibile per il viaggio nella transizione ecologica
Il 21-Luglio-2021Il 21 luglio, in occasione dell’inaugurazione dell’area sperimentale RSE per la ricarica di veicoli elettrici, il coordinatore del gruppo e-mobility di ANIE, Omar Imberti, parteciperà alla tavola rotonda sulla mobilità elettrica urbana.
Si svolge in presenza il 21 luglio, presso la sede di Milano in via Rubattino 54, l’inaugurazione dell’area sperimentale RSE per la ricarica di veicoli elettrici, caratterizzata da un sistema centralizzato che ne ottimizza il funzionamento. Con la conversione in elettrico delle flotte aziendali e un’area dedicata con 24 postazioni realizzate da diversi costruttori, l’infrastruttura -oltre ad offrire un servizio di ricarica ai dipendenti- consentirà a RSE di analizzare le principali opportunità e criticità, nonché di sviluppare e testare sul campo soluzioni innovative di gestione.
Tali attività, che proseguiranno fino al termine del 2022, si inseriscono nell’ambito dei Progetti di Ricerca finanziati dal Fondo per la Ricerca sul Sistema Elettrico Nazionale su reti elettriche, generazione distribuita e veicoli elettrici. L’evento, organizzato con il supporto di Cesi e moderato da Maurizio Melis, conduttore di Radio24, sarà l’occasione per approfondire la tematica della mobilità sostenibile in ottica di transizione ecologica con esponenti delle istituzioni pubbliche nazionali e locali, delle principali associazioni di categoria e dei partner tecnologici coinvolti.
Alle ore 10 si apriranno i lavori presso l’Auditorium Cesi, con un intervento introduttivo dell’Amministratore Delegato RSE Maurizio Delfanti, che esplorerà il tema della mobilità sostenibile portando l’esperienza del mondo della ricerca e individuando le sfide che attendono il mondo politico, le amministrazioni, l’industria e tutti gli attori chiamati a promuovere e favorire un cambio di passo sulla via della decarbonizzazione. L’impegno dell’Autorità di Regolazione sul tema della mobilità elettrica verrà illustrato da Stefano Saglia, componente del Collegio di Arera. Seguiranno la presentazione di Domenico Villani, Divisione Test, Ispezione e Certificazione – KEMA Labs Executive Vice President presso CESI, e l’intervento di Giuseppe Mauri, Responsabile Gruppo di Ricerca “Tecnologie ICT per le reti T&D”, sui risultati delle attività di ricerca di RSE.
Si terrà quindi una tavola rotonda sulla mobilità elettrica urbana, per analizzarne opportunità e ostacoli. Interverranno a questa sessione: Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia; Marco Granelli, Assessore a Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Milano; Omar Imberti, Coordinatore del gruppo e-mobility di ANIE; Francesco Naso, Segretario Generale di MOTUS-E; Camillo Piazza, Coordinatore del comitato promotore di e_mob e Presidente di Class Onlus.
L’evento, rivolto principalmente alla stampa, proseguirà quindi nell’area esterna, presso l’infrastruttura, per un simbolico taglio del nastro con gli esponenti delle istituzioni e un “test-charge” presso le colonnine di ricarica insieme ai partner tecnologici Be Charge, Calbatt, Fimer, Scame, S&H.
A seguire, un rinfresco per i saluti conclusivi.
Per informazioni
Per accreditarsi Comunicazione: Stefania Ballauco
EventiRSE@rse-web.it
Mail: stefania.ballauco@rse-web.it
Mobile: 329 2078122