sala stampa

ANIE a Key Energy: definito il programma dei nostri convegni alla manifestazione di Rimini (26-29 ottobre)

Sistemi di accumulo; iter autorizzativo per coniugare transizione energetica e ambiente; impianti fotovoltaici, eolici e idrogeno. Saranno questi i temi al centro dei tre convegni organizzati da ANIE a Key Energy

In occasione della 24^ edizione  di Key Energy che si terrà presso il quartiere fieristico di Rimini dal 26 al 29 ottobre, ANIE conferma la sua partecipazione per sottolineare la centralità delle tecnologie rappresentate nel favorire la transizione energetica verso un’economia carbon-neutral.  Il contributo della nostra Federazione in questa vetrina internazionale di tecnologie, servizi e soluzioni integrate per favorire ed accelerare il Green Deal, si concretizza con la presenza di uno stand istituzionale (Pad. 7 stand 064) e l’organizzazione di tre appuntamenti convegnistici.

L’iter autorizzativo: coniugare le esigenze della transizione energetica con quelle dell’ambiente, del paesaggio e del territorio – 26 Ottobre 2021 ore 14.30 (sala Mimosa – Pad. B6)

Il tema delle semplificazioni autorizzative degli impianti FERNP e dello STORAGE ha assunto negli ultimi anni un ruolo centrale per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030. Il concetto di sostenibilità sta assumendo un significato sempre più ampio: sostenibilità ambientale, paesaggistica, ecosistemica, energetica. Come coniugare tutte queste esigenze nella fase di presentazione e di valutazione delle istanze autorizzative? Il paesaggio, l’ambiente, l’ecosistema sono tutti sottoposti a mutamenti continui. Così come il mare modella le coste, il vento la roccia, i corsi d’acqua il terreno ed il sottosuolo, i terremoti l’orografia del terreno, anche l’agire umano apporta mutamenti, che sono però funzionali al benessere di coloro che abitano i territori. Il convegno vuole fornire, partendo dallo stato dell’arte sul permitting, spunti di riflessione di come stia cambiando alla luce delle semplificazioni introdotte negli ultimi mesi l’approccio da parte di tutti gli attori in gioco per l’individuazione di soluzioni convergenti che ottemperino alle diverse esigenze. Interverranno rappresentanti di Althesys, Regione Lazio (*) e Regione Sicilia. Animeranno la tavola rotonda moderata da Quotidiano Energia: ANIE Rinnovabili, Assoidroelettrica (*), Elettricità Futura, Coldiretti, Legambiente (*), Anev. I lavori si chiuderanno con gli interventi del Ministero della Transizione Ecologica (*)e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali (*).

Sistemi di accumulo: evoluzione tecnologica e di mercato    – 27 ottobre 2021 ore 14.00 (sala Mimosa – Pad. B6)

Il processo di transizione energetica in atto sta spingendo sempre più verso l’utilizzo intensivo di fonti rinnovabili. Tuttavia, poiché la disponibilità della maggior parte di esse è fortemente variabile nel tempo e solitamente non contemporanea alle esigenze della rete, si rende sempre più necessario l’utilizzo di sistemi di accumulo di energia.  Il nostro convegno si aprirà con un focus, a cura di RSE, sullo stato dell’arte tecnologico. A seguire l’ intervento di ARERA ne approfondirà la modalità di utilizzo e gli aspetti regolatori. Nella seconda parte dell’evento, Ref-E analizzerà le attuali incertezze sui Sistemi di accumulo, mentre un rappresentante di ANIE approfondirà i meccanismi di mercato e di supporto. In chiusura il MiTE presenterà la sua visione di sviluppo dello storage in Italia.

Opportunità e criticità per impianti fotovoltaici ed eolici; Revamping, repowering e la sfida dell’idrogeno  – 28 ottobre 2021 ore 10.00  (sala Agorà Energy 2 – Pad. D7)

Il convegno, curato da ANEV, ANIE, H2IT, traccia un quadro sulle  rinnovabili e la sfida dell’idrogeno. In Italia ci sono 32 GW di impianti fotovoltaici ed eolici in esercizio. Questi impianti tra il 2025 ed il 2030 avranno una vita di circa 20 anni. Il PNIEC fonda i suoi obiettivi al 2030 incrementando quasi esclusivamente la generazione fotovoltaica ed eolica, che si dovrà attestare per complessivi 70 GW. Il raggiungimento dell’obiettivo al 2030 non può prescindere pertanto dal mantenere in efficiente esercizio il parco rinnovabile intermittente attualmente installato e dal costruire nuova capacità rinnovabile sia attraverso interventi di repowering di impianti esistenti sia mediante la costruzione di nuovi impianti. Revamping e repowering giocano un ruolo importantissimo per la strategia al 2030 e costituiranno una fetta importante del mercato offrendo ottime opportunità di business alla filiera italiana. La maggior crescente produzione rinnovabile intermittente attesa al 2030 potrà essere utilizzata per la produzione di idrogeno. Il convegno offrirà una panoramica sulla prestazione degli impianti fotovoltaici ed eolici, sulle nuove tecnologie con cui efficientare tali impianti anche nell’ottica di produzione di idrogeno verde e su alcuni casi pratici.

(*) in attesa di conferma

Per aggiornamenti: https://anie.it/anie-a-key-energy-2021/i-nostri-convegni/