Energia icon Energia

ANIE a Solar & Storage Live Italia 2025

8 Ottobre 2025 - 9 Ottobre 2025 Concluso Veronafiere

ANIE partecipa a Solar & Storage Live Italia 2025, l’appuntamento di riferimento dedicato al fotovoltaico, ai sistemi di accumulo e alle tecnologie per la transizione energetica, in programma a Veronafiere l’8 e il 9 ottobre.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra imprese, istituzioni e stakeholder sulle sfide della decarbonizzazione, sull’evoluzione delle politiche energetiche europee e nazionali e sulle opportunità di sviluppo industriale legate alla diffusione delle energie rinnovabili e delle soluzioni di storage.

La Federazione, che ha concesso il patrocinio istituzionale all’iniziativa, sarà presente con uno stand (D92) e con due interventi tecnici nel programma congressuale di mercoledì 9 ottobre.

Alle ore 11.40, Matteo Poffe, Consigliere ANIE Rinnovabili, interverrà con una relazione dal titolo “Fotovoltaico: dinamiche di mercato e prospettive”.
Il contributo offrirà un’analisi dell’andamento del mercato negli ultimi anni per segmento (residenziale, commerciale e industriale, utility scale), dei target al 2030 e delle regioni più virtuose. Saranno inoltre approfonditi i trend dell’abbinamento tra fotovoltaico e sistemi di accumulo, le prospettive al 2025–2026 e gli strumenti di policy utili a sostenere la crescita del settore.

Alle ore 12.40, Matteo Frigo, Esperto del Gruppo Sistemi di Accumulo ANIE Federazione, presenterà l’intervento “Sistemi di accumulo: dinamiche di mercato e prospettive”.
La relazione offrirà un quadro aggiornato sull’installato cumulato al 2025, sui trend per segmento di mercato (residenziale, C&I, utility scale) e sulle diverse taglie di potenza e capacità. Focus anche sull’abbinamento con impianti FER e stand alone, sull’evoluzione dei prezzi nelle aste Terna e sugli strumenti di policy per lo sviluppo del comparto.

Due focus complementari che mettono in evidenza il ruolo strategico di fotovoltaico e storage come leve fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi energetici nazionali e per il rafforzamento della filiera industriale italiana impegnata nella transizione verde.

Disponibili le due presentazioni.

Link

Gallery