ANIE al Mechatronics Day
Il 10-Maggio-2024Obiettivo della giornata è stato quello di promuovere la cultura tecnico-professionale e l’incontro con le aziende del settore.
Lo scorso 9 maggio, presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio, si è tenuto il Mechatronics Day, un’importante iniziativa dedicata alla promozione della cultura tecnico-professionale nel campo della meccatronica, fondamentale per lo sviluppo e l’occupazione del territorio.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, è stato dedicato interamente all’incontro tra aziende della meccanica e nuove generazioni con l’obiettivo di coinvolgere studenti, genitori e operatori del settore per offrire una panoramica completa delle opportunità offerte da questo mercato.
Si è trattato quindi di un’opportunità unica per gli studenti e per la comunità locale con l’obiettivo di comprendere il ruolo cruciale della meccatronica nel futuro dell’occupazione e dello sviluppo economico, promuovendo al contempo la collaborazione e l’incontro tra istituzioni educative, industrie ed enti del settore.
La giornata si è aperta con un momento dedicato al settore della meccatronica con il Convegno: “Dove sta andando la meccatronica” durante il quale è stato possibile esplorare sia lo stato attuale del mercato sia le sue prospettive future.
Tra i relatori del Convegno Sabina Cristini, Presidente del Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione che è intervenuta presentando lo stato dell’arte delle tecnologie in meccatronica e Renato Martire, Vice Presidente della Federazione ANIE che ha fatto un focus sulla formazione all’interno del settore meccatronico.
Durante la sessione pomeridiana gli studenti hanno, inoltre, avuto la possibilità di incontrare direttamente le aziende del settore della meccanica, enti e associazioni per favorire scambi e collaborazioni. ANIE era presente con un desk dedicato alle attività promosse dalla Federazione per avvicinare i giovani al mondo industriale di cui fanno parte le aziende ANIE.