anie alla tavola rotonda sugli investimenti italia kazakhstan roma 18 gennaio 2024

ANIE alla Tavola Rotonda sugli investimenti Italia-Kazakhstan (Roma, 18 gennaio 2024)

Il 18-Gennaio-2024

Energia, infrastrutture e mobilità tra i settori oggetto degli accordi bilaterali siglati ieri alla presenza del Ministro Tajani e del Presidente Tokayev. Un'importante opportunità per il consolidamento della presenza italiana in Kazakhstan.

ANIE, rappresentata dal Vice Presidente con delega Innovazione ed Education Renato Martire, ha partecipato alla Tavola Rotonda sugli investimenti Italia-Kazakhstan tenuta il pomeriggio del 18 gennaio alla Farnesina, alla presenza del Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, e del Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

Energia, infrastrutture e mobilità, agroalimentare, industria della difesa e della sicurezza sono i settori in cui sono stati siglati i nuovi accordi commerciali bilaterali che aiuteranno le imprese italiane a consolidare la propria presenza in Kazakhstan e a cogliere le numerose opportunità presentate ieri dalla delegazione al seguito del Presidente Tokayev.

Oltre 100 i partecipanti italiani tra enti, associazioni e imprese attive nei settori focus della Tavola Rotonda. Un’ampia partecipazione che conferma il forte interesse del Sistema italiano verso l’ex Repubblica sovietica, sempre più impegnata in un percorso di transizione energetica e sostenibilità.

Il Kazakhstan, a cui l’Italia è legata dal 2009 da un Trattato di partenariato strategico, è un Paese in forte crescita e ricco di risorse naturali. L’Oil & Gas rappresenta il settore principale dell’economia kazaka (oltre il 60% dell’export nazionale riguarda prodotti petroliferi), ma negli ultimi anni, anche per far fronte alle fluttuazioni del prezzo del petrolio, sono stati lanciati dal governo kazako importanti piani di sviluppo incentrati sulla diversificazione produttiva, sull’efficienza energetica e sullo sviluppo del settore delle rinnovabili, sulla digitalizzazione e su un vasto programma di privatizzazioni.

Dopo la partecipazione alla missione imprenditoriale organizzata in Kazakhstan nel settembre 2017 in occasione di EXPO Astana, e al Business Forum tenuto nel giugno 2021, una nuova occasione per ANIE di approfondire le straordinarie opportunità offerte dal Paese alle imprese italiane fornitrici di tecnologie elettrotecniche ed elettroniche, anche alla luce della sempre maggiore apertura al commercio internazionale e agli investimenti esteri attuata dal governo kazako.

Per maggiori approfondimenti leggi l’articolo de Il Sole 24 Ore

Per maggiori approfondimenti sul Kazakhstan consulta l’Osservatorio Economico a cura del MAECI su infoMercatiEsteri.it