ANIE ASSIFER incontra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
Aumento costi produzione del materiale rotabile e Piano ERTMS i temi portati all’attenzione del Sottosegretario e del Gabinetto del Ministro.
Si sono tenuti il 28 novembre scorso una serie di incontri tra ANIE ASSIFER e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Due gli argomenti portati all’attenzione del Sottosegretario e del Gabinetto del Ministro:
- gli aumenti dei costi di produzione del materiale rotabile
- la più grande gara emessa per l’implementazione del sistema di segnalamento ERTMS
In un contesto di persistenti tensioni sui prezzi delle materie prime, un settore che ha subito in maniera particolare l’aumento dei prezzi è quello relativo alla costruzione di materiale rotabile. La filiera del materiale rotabile è ottimamente radicata nel nostro Paese, dall’ideazione, alla progettazione fino alla produzione del rotabile e di larghissima parte dei suoi sistemi e componenti avviene sul suolo italiano, contribuendo al PIL nazionale.
Le turbolenze che hanno investito i mercati, dapprima con l’arrivo della pandemia Covid e successivamente con l’avvio della guerra in Ucraina, hanno indotto uno straordinario ed imprevedibile aumento dell’inflazione generale e dei prezzi delle materie prime, dei materiali, dei componenti e dell’energia, con conseguente aumento del costo di produzione del materiale rotabile.
Secondo lo studio commissionato da ANIE ASSIFER a PROMETEIA l’indicatore – composto da tutti gli elementi che contribuiscono al costo finale di un treno, includendo i vari materiali che vengono utilizzati nella realizzazione del rotabile oltre alle componenti pesate di lavoro, servizi, energia, trasporti -dopo un periodo di relativa normalità tra il 2015 e il 2020, ha avuto un repentino aumento che nei due anni 2021-2022 ha comportato la crescita del +25%.
Questo dato rende evidente l’improcrastinabile necessità di provvedimenti di ristoro economico che permettano di ristabilire gli equilibri dei contratti in essere.
Inoltre, ANIE ASSIFER ha portato all’attenzione del MIT la problematica che la più grande gara emessa per l’implementazione dell’ERTMS, (European Rail Transport Management System, ovvero il più evoluto sistema di segnalamento), aggiudicata a giugno 2022 per un totale di 2,7 miliardi, non rientra nell’ambito di applicazione dei decreti che regolano l’aggiornamento delle tariffe a quelle di più recente pubblicazione. Considerando, inoltre, che i fondi della gara in questione derivano in larga maggioranza dal PNRR, è stato richiesto un intervento legislativo volto all’applicazione delle tariffe RFI più aggiornate, anche per scongiurare il rischio di commesse in perdita o di recesso dei partner/subcontraenti.
Tra l’altro, proprio di recente ANIE ASSIFER ha analizzato la proposta di revisione del piano ERTMS che RFI ha inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ha provveduto a sua volta a inviare al MIT le proprie proposte, con l’obiettivo di chiarire e rendere efficaci tutte le applicazioni.