ANIE Assifer partecipa alla giornata di studio e dibattito del settore trasporto su rotaia
Il 18-Novembre-2021I rappresentati di ANIE Assifer interverranno al Convegno organizzato da AICQ in programma giovedì 18 novembre.
Giovedì 18 novembre, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 si terrà a Firenze presso l’Hotel Londra (Sala Convegni Via Jacopo da Diacceto 16/20) il convegno “4° Pacchetto Ferroviario – Ritorno dell’esperienza e nuovi scenari europei“, organizzato da AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) in collaborazione con il CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani).
Alle ore 11:20 il Segretario di ANIE Assifer, Francesco Iannello, e alcuni membri della Commissione Tecnica Materiale Rotabile interverranno con una relazione dal titolo: “Esperienze consolidate e prospettive per l’industria ferroviaria”.
L’obiettivo della giornata di studio e dibattito è quello di fare un primo bilancio sui vantaggi e svantaggi, prodotti nel settore trasporto su rotaia, dopo due anni dall’entrata in vigore del 4° Pacchetto Ferroviario. Come preambolo, si può asserire come i portatori di interesse del sistema ferroviario abbiano supportato convintamente l’adozione del Pilastro Tecnico e, in particolare, la creazione di un processo armonizzato di certificazione di sicurezza nonché di autorizzazione dei sottosistemi e dei veicoli avente lo scopo di dotarsi di procedure coerenti, di rapida applicazione, più economiche che evitino le duplicazioni di verifiche e prove ed assegnino i compiti specifici ai soggetti deputati del sistema ferroviario transeuropeo. Tuttavia ad oggi, malgrado da subito gli organismi e le istituzioni nazionali si siano attivati e prodigati per cercare di rendere fluida la transizione dal 3° al 4° pacchetto ferroviario, il settore non può confermare che l’obiettivo della riduzione del 20% dei costi e tempi sia stato raggiunto o raggiungibile, anzi le organizzazioni di settore hanno riscontrato un gravoso aumento delle attività burocratiche e amministrative che non sono ancora in sintonia con gli obiettivi del 4° pacchetto ferroviario. Emergono preoccupanti difficoltà nell’Unico Spazio Ferroviario Europeo (SERA), là dove gli Stati membri hanno recepito le Direttive “interpretando arbitrariamente” i principi e il dettato delle Direttive stesse.
Partecipazione e modalità iscrizione:
❖ In Sala Congressi: n°100 partecipanti su invito Accesso con Green Pass – Registrazione e consegna atti del Convegno e dell’attestato di partecipazione
❖ Iscrizione al Webinar: partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento dei collegamenti disponibili. Attestato di partecipazione alla giornata di Studio e Dibattito, con diritti di Segreteria. Per la richiesta collegarsi: https://forms.gle/6uAR9yBHpa3L8Uet5