sala stampa

ANIE AssoAscensori ha promosso l’evento E2 Forum Milano Digital Talk: le opportunità della riqualificazione edilizia

Il 03-Dicembre-2020

Il 3 dicembre è svolta l’edizione digitale di E2 Forum Milano, la mostra convegno dedicata alla mobilità orizzontale e verticale, promossa da ANIE AssoAscensori e organizzata da Messe Frankfurt Italia. Due ore di confronto su una delle tematiche più attuali per la filiera, la riqualificazione edilizia e le agevolazioni fiscali che aprono la strada verso una più ampia rigenerazione urbana.

Il Digital Talk ha registrato un’elevata partecipazione di pubblico e ha offerto informazioni concrete sul tema degli incentivi messi a disposizione dal governo italiano. Ė emerso quanto sia importante accelerare la riqualificazione degli immobili per soddisfare obiettivi di efficientamento energetico, crescita occupazionale e per promuovere l’adozione di nuove tecnologie nel segno di una maggiore sicurezza e accessibilità degli edifici. Accessibilità resa possibile dagli ascensori che, nella trasformazione del patrimonio edilizio, giocano un ruolo fondamentale. Accrescono infatti il comfort abitativo, contribuendo in modo significativo alla crescita del valore immobiliare.

Angelo Fumagalli, Presidente ANIE AssoAscensori: Quando si parla di meccanismi di incentivazione, è necessario garantire “pari dignità” a tutti gli impianti presenti all’interno dell’edificio, dando loro la stessa importanza che è stata riservata all’edificio e all’involucro. In particolare, un’eventuale estensione delle opere e dei lavori rientranti nell’ambito dei bonus governativi all’installazione e/o alla modernizzazione di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici contribuirà a incrementare il valore del proprio immobile, ma, allo stesso tempo, porterà anche a un miglioramento della sicurezza, dell’accessibilità, del comfort e dell’efficienza energetica dell’edificio nel suo insieme, attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie digitali”.