ANIE Automazione a Industry 4.0 360 Summit
Il 11-Maggio-2021Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e Transizione 4.0 al centro dell’intervento del Presidente di ANIE Automazione, Fabrizio Scovenna.
L’innovazione digitale al servizio di produttività, efficienza e sostenibilità è il tema al centro di Industry 4.0 360 Summit, l’evento in programma l’11 maggio sulle tecnologie a supporto di una manifattura flessibile, connessa e sicura organizzato da Innovation Post e Industry4business, due testate del network Digital 360.
L’evento digitale vedrà la partecipazione di esperti provenienti dal mondo delle università, dei centri di ricerca, delle associazioni, oltre naturalmente ai big player del mondo delle tecnologie abilitanti. Tra i protagonisti della manifestazione ci sarà anche il Presidente di ANIE Automazione, Fabrizio Scovenna, che parteciperà alla tavola rotonda delle ore 9:05 dal titolo: “Dal PNRR al Piano Transizione 4.0, le straordinarie opportunità 2021 per le imprese” moderata da Franco Canna, direttore di Innovation Post, e Mauro Bellini, direttore di Industry4business.
Fabrizio Scovenna farà un’analisi dello scenario macroeconomico e insieme a Marco Gay, presidente di ANITEC-Assinform e Confindustria Digitale, forieri del punto di vista delle aziende che operano nel settore OT (Operational Technologies) e IT (Information Technology), si confronteranno sulle politiche per l’industria proposte nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza appena inviato dall’Italia alla Commissione Europea, nonché sul Piano Transizione 4.0. Con loro sul palco virtuale ci saranno Piergiorgio Zuffi (Innova Finance) e Pierpaolo Cavani (Warrant Hub) che faranno il punto sulle opportunità oggi disponibili per le imprese a livello europeo, nazionale e regionale.
L’agenda della manifestazione, articolata in diversi momenti di approfondimento e dibattito, offrirà una panoramica sullo scenario di Industria 4.0 a cura di Giovanni Miragliotta, professore del Politecnico di Milano, nonché direttore degli Osservatori Transizione – Industria 4.0 e Artificial Intelligence della School of Management del Polimi e responsabile dell’Osservatorio Internet of Things. Seguiranno poi alcune tavole rotonde dove si discuterà di tecnologie e infrastrutture a supporto della digitalizzazione delle operations e dove troveranno spazio riflessioni sulla necessità, in un’industria sempre più connessa, di dotarsi di opportune strategie dedicate alla sicurezza.
A chiusura della giornata ci sarà un focus tecnologico intitolato “L’Additive Manufacturing incontra la produzione di massa” per vedere come già oggi sia possibile integrare delle stampanti 3D all’interno di processi produttivi pensati per il mercato.
Consulta il programma e registrati gratuitamente.