ANIE Automazione conferma la presenza ad A&T Torino 2026
L'Associazione presente con uno stand istituzionale e un convegno su Industrial Edge e l’evoluzione dei sistemi di automazione industriale
ANIE Automazione conferma la propria partecipazione ad A&T – Automation & Testing 2026, la fiera dell’innovazione tecnologica per l’industria manifatturiera in programma dall’11 al 13 febbraio 2026 presso l’Oval Lingotto di Torino.
A&T è un appuntamento di riferimento per il mondo industriale, grazie a un format che mette al centro tecnologie operative, contenuti qualificati e confronto diretto con il mercato, con l’obiettivo di rendere l’innovazione industriale concreta, applicabile e misurabile.
In continuità con le precedenti edizioni, ANIE Automazione sarà presente con uno stand istituzionale (C25), punto di incontro per imprese, operatori e stakeholder interessati ai temi dell’automazione, della digitalizzazione e dell’innovazione.
L’Associazione contribuirà inoltre al programma della manifestazione con il convegno “Evoluzione dei PLC e PAC verso applicazioni di Industrial Edge e connettività sicura basata su standard come OPC UA: una nuova prospettiva per l’automazione industriale”, in programma venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 11.00 presso l’Area Conferenze.
Organizzato dai Gruppi PLC-I/O, HMI-IPC-SCADA e OPC UA di ANIE Automazione, l’incontro approfondirà l’evoluzione dei controllori industriali verso architetture più intelligenti, connesse e sicure: i tradizionali PLC e PAC si stanno trasformando in nodi evoluti dell’Industrial Edge, in grado di comunicare tra di loro e verso il cloud, attraverso protocolli come OPC UA.
Attraverso casi applicativi saranno illustrati i benefici in termini di efficienza, prestazioni e sicurezza dei sistemi automatizzati.