ANIE Automazione: Convegno dei gruppi PLC-I/O, HMI-IPC-SCADA e OPC UA a A&T Torino
Approfondimento sull’evoluzione dei PLC e PAC verso soluzioni di Industrial Edge e connettività sicura basata su standard come OPC UA
Durante la prossima fiera A&T in programma all’Oval Lingotto di Torino dall’11 al 13 febbraio 2026, i gruppi PLC-I/O, HMI-IPC-SCADA e OPC UA di ANIE Automazione organizzano il convegno “Evoluzione dei PLC e PAC verso applicazioni di Industrial Edge e connettività sicura basata su standard come OPC UA: una nuova prospettiva per l’automazione industriale”.
Il convegno si terrà venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 11.00 presso l’Area Conferenze.
L’automazione industriale sta attraversando una fase di profonda innovazione, spinta dalla crescente esigenza di sistemi più intelligenti, flessibili e connessi. I tradizionali PLC e PAC si stanno trasformando in nodi evoluti dell’Industrial Edge, in grado di comunicare tra di loro e verso il cloud, attraverso protocolli come OPC UA. L’evento esplora l’integrazione di applicazioni di condition monitoring, analytics avanzati, AI e supporto all’operatore nei moderni controllori industriali.
Attraverso la presentazione di casi applicativi, si propone di dimostrare come queste tecnologie intelligenti migliorano le prestazioni, l’efficienza operativa e la sicurezza dei sistemi automatizzati, grazie all’elaborazione locale dei dati e a una gestione più flessibile e connessa dei processi produttivi.
Le registrazioni al convegno apriranno a breve.