sala stampa

ANIE Automazione: nati due nuovi Gruppi di Lavoro dedicati alla tecnologia 5G e allo standard di comunicazione OPC UA

Il 30-Settembre-2021

Il mondo dell’automazione industriale sta cambiando velocemente: la digitalizzazione, la diffusione massiva delle nuove tecnologie, l’innovazione, portano inevitabilmente ad una trasformazione dei modelli industriali e ad una conseguente evoluzione del modo di fare impresa.

ANIE Automazione conferma la sua attenzione all’innovazione tecnologica e supportata dalle aziende associate, amplia la sua struttura con la costituzione di due nuovi Gruppi di Lavoro dedicati rispettivamente alla tecnologia per reti radiomobili 5G e allo standard di comunicazione OPC UA.  La nascita di questi due gruppi di lavoro ribadisce la  propensione dell’associazione al costante aggiornamento delle sue attività in favore degli associati e il suo ruolo di riferimento moderno e propositivo per tutti gli attori del sistema (clienti, istituzioni, università).

Gruppo 5G

5G sta per “quinta generazione” e definisce tecnologie di telefonia mobile e connessione a internet particolarmente veloci e potenti. La tecnologia per reti radiomobili 5G ha il potenziale di trasformare le tecnologie di automazione come nessuna tecnologia di trasmissione dati wireless ha mai fatto.

Il perimetro d’indagine del nuovo Gruppo saranno le applicazioni 5G in ambito industriale. Le attività saranno focalizzate sullo studio di casi d’uso per evidenziare le potenziali applicazioni della tecnologia nel settore industriale. Queste informazioni potranno essere usate per la necessaria azione di divulgazione, specialmente verso le PMI, mettendo anche a confronto il 5G con altre tecnologie wireless disponibili. Importante sarà anche l’attività di confronto con le Istituzioni e l’Autorità per gli aspetti legislativi e regolatori.

Il nuovo Gruppo è attualmente costituito da alcune tra le più rappresentative realtà del mondo dell’automazione industriale, ma l’obiettivo è di aprire il tavolo di discussione anche ad altri soggetti della filiera.

Gruppo OPC UA

OPC UA è un protocollo liberamente disponibile progettato proprio per l’automazione industriale che consente lo scambio di informazioni e dati sui dispositivi all’interno di macchine, tra macchine e tra macchine e sistemi. La sua diffusione nel campo dell’automazione e la sua interoperabilità hanno determinato la costituzione di un Gruppo di Lavoro ad hoc composto da importanti aziende del comparto dell’automazione industriale, focalizzato su tre differenti piani d’azione:

  • analisi relativa all’adozione del protocollo di comunicazione e ai trend di mercato.
  • comunicazione non solo verso gli OEM, ma anche verso gli End User che sono i veri fruitori della tecnologia e sui quali si deve intervenire per sopperire alla mancanza di conoscenza sul tema. A tal fine è in previsione la realizzazione di un white paper che, attraverso use case, metta in evidenza i vantaggi dell’utilizzo del protocollo di comunicazione OPC UA, introducendo le diverse architetture.
  • coordinamento con gli altri Gruppi di Lavoro dell’associazione e collaborazione con altre associazioni data la natura trasversale di questa tecnologia