Industria icon Industria

ANIE Componenti Elettronici al 56-esimo Meeting Annuale della Società Italiana di Elettronica

25 Giugno 2025 - 27 Giugno 2025 Concluso

Si è svolto presso il Palazzo Pacanowski di Napoli, dal 25 al 27 giugno, il 56-esimo Meeting Annuale della SIE – Società Italiana di Elettronica (SIE-2025) dedicato ai temi emergenti di particolare interesse per la comunità elettronica italiana e ai risultati di ricerca nel mondo dell’elettronica nei settori dei circuiti integrati, micro‑nano dispositivi, optoelettronica e fotonica, power electronics e sistemi elettronici.

Nel corso della tre-giorni, ricercatori, docenti e professionisti si sono confrontati in sessioni orali, tavole rotonde e dimostrazioni live in un clima di forte collaborazione tra mondo accademico e industria.

La giornata conclusiva ha visto tra i relatori, il Presidente di ANIE Componenti Elettronici, Cosimo Musca.

Musca ha sottolineato come la strategia industriale per competere al meglio nei mercati internazionali abbia la necessità di far collaborare le aziende lungo la catena del valore e creare le giuste sinergie tra mondo aziendale e università. La spinta introdotta in Europa con il Chips Act, per favorire nuovi investimenti in attività di ricerca e industrializzazione, non può prescindere dal fare sistema a livello nazionale, tra dimensione privata e pubblica, industriale e accademica: lavoriamo allo sviluppo della filiera industriale ma un ruolo chiave lo assume anche la filiera della conoscenza.

I nuovi strumenti di supporto al settore dei semiconduttori e dei componenti elettronici possono diventare per l’Italia un volano per recuperare competitività e attrarre investimenti diretti esteri nella filiera della microelettronica, a patto che ci si muova in modo coordinato, superando le frammentazioni e rafforzando il ruolo di rappresentanza del comparto.

Il settore dell’elettronica in Italia ha dimostrato di saper innovare anche in contesti difficili: oggi ha l’opportunità concreta di contribuire a un futuro industriale europeo più autonomo, integrato e tecnologicamente avanzato.

Gallery

Musca, Presidente di ANIE Componenti Elettronici
Musca con Paolo Pavan, Presidente di SIE