sala stampa

Alleanza delle Regioni Europee sui Semiconduttori (ESRA)

Ufficializzato l’insediamento di Regione Piemonte nel ruolo di Chair ESRA e l’ingresso nella compagine di 4 regioni europee inclusa la Regione Lombardia.

Dal 7 all’8 novembre 2024 si è tenuto a Torino il “Chairmanship Handover event” che ha ufficializzato l’insediamento di Regione Piemonte nel ruolo di Chair ESRA al posto della Sassonia, la Catalogna come CoChair, e l’ingresso nella compagine di 4 regioni europee inclusa la Regione Lombardia.

ESRA, nata un anno fa per iniziativa di 27 di regioni di 12 Stati membri, raggruppa oggi 32 regioni europee che si caratterizzano per una comprovata presenza di industrie dei semiconduttori, compresi i fornitori. Tra le partecipanti ci sono Baden-Wuerttemberg, la Baviera, la Sassonia, la Catalogna. Per l’Italia sono presenti il Piemonte e la Lombardia.

Gli obiettivi della nuova capofila sono chiari: “Mettere insieme le buone pratiche e rendere più snella la burocrazia europea attraverso la pressione che 32 regioni possono fare alla commissione europea. Non sarà un lavoro facile, ma ci proviamo” dice l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano.

Tra i partecipanti invitati all’evento Cosimo Musca, Presidente di ANIE Componenti Elettronici, che commenta: “È una grande soddisfazione per l’Italia sia la guida di ESRA assunta dalla Regione Piemonte sia la formalizzazione dell’ingresso della Lombardia nell’Alleanza. L’iniziativa nasce per sostenere l’espansione e la diversificazione del settore dei semiconduttori all’interno della UE e contribuire a rafforzare la posizione dell’Europa nella competizione globale con Stati Uniti e Cina. Sarà quindi terreno fertile per un confronto costruttivo sui contenuti dell’agenda strategica che le regioni aderenti all’Alleanza sottoporranno alla Commissione Europea. Non dimentichiamo che i portatori di contenuti sono prima di tutto gli attori industriali presenti nei diversi territori regionali e di riflesso le Associazioni di settore. In questo senso ANIE Componenti Elettronici, che è espressione della catena del valore dei componenti elettronici in Italia, si farà portavoce delle istanze dell’Industria rappresentata anche nei confronti di ESRA.