ANIE Confindustria: positiva la SEN, le aziende tecnologiche sono pronte per la partita della sostenibilità
Federazione ANIE accoglie con favore l’adozione della Strategia Energetica Nazionale 2017, il piano decennale del Governo italiano per anticipare e gestire il cambiamento del sistema energetico.
Attraverso i quattro driver elettrificazione della domanda, sviluppo delle fonti rinnovabili, sviluppo dell’efficienza energetica e riforma strutturale del mercato elettrico è possibile proiettare il Paese verso la decarbonizzazione e garantire uno sviluppo che sia davvero sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale, sociale.
Nella convinzione che la politica energetica sia anche necessariamente politica ambientale e politica industriale, Federazione ANIE ha seguito molto da vicino tutto l’iter del provvedimento, portando nelle sedi istituzionali il contributo delle tecnologie delle migliori imprese del Paese, che vantano sui temi della SEN un profondo know how.
Le nostre imprese tecnologiche già oggi forniscono al mercato prodotti, sistemi e soluzioni per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture, pubbliche e private, e di mercati strategici come l’industria, la mobilità, l’energia e il building, ovvero tutti gli ambiti su cui si gioca la partita energetica e ambientale.
Ora siamo pronti a lavorare affinchè le linee di indirizzo della SEN diventino un piano operativo efficace e davvero utile al Paese, trasformando i target del provvedimento in nuove e sfidanti opportunità.