Anie incontra ENEL: Innovazione e smart grid saranno i driver per lo sviluppo del mercato energetico
Nel consueto incontro annuale con le imprese dell’associazione confindustriale Enel ha presentato il Piano di investimenti sulla rete elettrica
Nell’ambito dei tradizionali appuntamenti con la committenza, oltre cento aziende associate ANIE hanno partecipato alla presentazione della strategia 2015/2017 della utility italiana.
Nel corso dell’incontro, la Divisione Infrastrutture e Reti di Enel ha ribadito il proprio impegno nel settore delle smart grid, le reti elettriche intelligenti dotate di contenuto tecnologico innovativo per la gestione dei flussi, per la realizzazione delle quali è fondamentale il contributo del know how tecnologico di ANIE.
Le imprese fornitrici di tecnologie per le infrastrutture di rete elettrica rappresentate nella Federazione sono impegnate nel raggiungimento di obiettivi convergenti a partire da temi quali l’efficienza e il risparmio energetico, l’e mobility, lo storage, le energie pulite, tutti declinati nell’ottica della sostenibilità.
L’incontro è stato anche occasione per fare il punto sugli obiettivi europei al 2030: 40% di riduzione di emissioni, 27% di produzione da fonte rinnovabile, 27% di incremento dell’efficienza energetica.
Di estremo interesse infine le prospettive nel medio lungo termine di Enel sul fronte dello sviluppo internazionale. Molte delle aziende Anie hanno consolidate esperienze all’estero e la strategia di Enel oltreconfine può consentire alle imprese associate di incrementare la propria attività sui mercati esteri.
Scarica la documentazione (riservato ai soci)