sala stampa

ANIE incontra Enel per la presentazione del Piano di investimenti alle aziende associate

Nel ciclo di appuntamenti con la grande committenza che vede le imprese associate confrontarsi con le aziende più strategiche per lo sviluppo del Paese, ANIE ha incontrato ENEL lo scorso 19 giugno.

Introdotte dal presidente ANIE  – Giuliano Busetto, Alda Paola Baldi – Head of  Procurament Italy e Donata Susca – Global Infrastructure and Networks Procurament hanno presentato ai soci ANIE gli scenari, le tendenze, i Piani di Committenza e i Piani di acquisto di ENEL.

L’incontro ha toccato i temi della procurament transformation che vede al centro il rapporto con i fornitori volto a definire una supply chain più sostenibile, comunicazione e coinvolgimento tempestivi, introduzione di nuove tecnologie e strumenti per migliorare l’interazione, miglioramento continuo del rapporto attraverso ascolto e sinergia con i fornitori. Forte accento anche Sullo sviluppo delle imprese appaltatrici del comparto dei lavori elettrici e della necessità di forza lavoro preparata e qualificata a cui Enel sta lavorando con un progetto dedicato.

Per quanto attiene il Piano di investimenti 2019 -2021, è previsto in crescita per un valore di 7,6 mld €. Valore che si inserisce in uno scenario che tiene conto di:

  • obiettivi strategici dell’Italia al 2030 (Clean Energy for all Europeans Package) che mirano alla riduzione di gas serra (-40%), all’incremento dell’ Efficienza (-43% riduzione dei consumi di energia primaria), all’aumento della quota di energia da FER (rinnovabili +30%) guidata dal solare e dall’eolico.
  • evoluzione della flessibilità della rete
  • evoluzione e diffusione della mobilità elettrica soprattutto (ma non solo) nel trasporto pubblico
  • sensibile crescita in infrastrutture e reti, Rinnovabili e Enel X

Analizzate quindi le principali gare in corso, quelle pianificate nel 2019 e quelle in partenza per : e-distribuzione, Enel X, Enel Green Power

Scarica la presentazione dell’incontro (riservata ai soci ANIE)