ANIE incontra Mediocredito Italiano
Si è tenuto oggi in ANIE un interessante incontro tra Mediocredito Italiano, istituto appartenente al Gruppo bancario Intesa San Paolo, e le imprese associate.
L’appuntamento ha inteso favorire un confronto diretto e molto concreto in cui Mediocredito Italiano ha potuto presentare le soluzioni pensate e promosse per accompagnare e agevolare le attività delle imprese, mentre le aziende hanno potuto interloquire direttamente con i vertici dell’istituto e soddisfare ogni dubbio in merito alle misure più idonee per le singole necessità.
Per Mediocredito, leader del factoring in Italia e uno dei principali operatori nella gestione dei crediti a livello internazionale, erano presenti il Direttore Generale, Teresio Testa, il Responsabile della Direzione Commerciale Stefano Cappellari e il Responsabile ufficio Advisory & Finanza Strutturata Giuseppe Ferraro.
L’incontro è stato aperto da Guidalberto Guidi, vice Presidente ANIE, che ha presentato la Federazione sottolineando il ruolo sempre più strategico delle banche, non più e non solo fornitrici di credito, ma vero e proprio partner strategico dell’impresa, alla quale offrono una profonda conoscenza del mercato e un servizio di consulenza personalizzato.
Mediocredito ha illustrato le soluzioni e i servizi offerti, in particolare la linea di finanziamenti dedicati agli investimenti in Ricerca e Innovazione, con un team dedicato che valuta i progetti anche dal punto di vista tecnologico a fini sia creditizi che consulenziali e gli strumenti finanziari a supporto di Industry 4.0.
Un focus è stato dedicato anche alle soluzioni finanziarie specialistiche a supporto degli investimenti in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, idroelettrico, eolico) ed in processi di efficientamento energetico.
I lavori sono stati conclusi da Emilio Cremona, Vice presidente con delega alle PMI, che ha sottolineato la particolarità delle PMI ANIE, realtà di eccellenza e di nicchia, che per il fatto di essere anche fortemente radicate nel territorio danno grande forza e unicità a tutto il comparto industriale manifatturiero e ha ricordato le numerose iniziative attivate da ANIE a sostegno delle sue PMI.