ANIE: Industria 4.0 grande occasione per il manifatturiero italiano
Fiduciosi nel piano presentato dal Governo
“Accogliamo con pieno favore il piano annunciato dal governo su Industria 4.0, perché da anni siamo convinti che rappresenti un’opportunità per l’intero comparto manufatturiero italiano”, ha dichiarato il presidente di ANIE Confindustria, Claudio Andrea Gemme, a margine del Consiglio Generale di Confindustria in corso oggi a Roma.
ANIE, ha proseguito Gemme, rappresenta settori tecnologici molto avanzati che sono inevitabilmente interessati dai cambiamenti profondi, primi tra tutti quelli dettati dalla convergenza tra il nostro mondo e quello dell’ICT. Coniugare tecnologia digitale e manufatturiero è un’occasione imperdibile di crescita e sviluppo per il nostro Paese, che continua a posizionarsi al secondo posto al mondo per produzione manufatturiera.
Gli incentivi per l’innovazione, le detrazioni e le agevolazioni fiscali, l’attenzione al mondo della scuola per assicurare al Paese lo sviluppo di competenze adeguate così come i fondi per l’industrializzazione e quelli per le start up, sono tutti provvedimenti che vanno nella direzione auspicata. L’industria elettrotecnica ed elettronica di ANIE, ha concluso Gemme, è al tempo stesso soggetto e oggetto di questa trasformazione ed è pronta a giocare un ruolo primario in questa sfida, il cui esito sarà decisivo per il futuro del sistema Paese”.